Citazione:TestaCuore ha scritto:
ok, tutto chiaro.
sono solo indeciso se mettere 40 di tessile, come consiglia blu, alla linea principale oppure 20/30 mt (50/70kg a prua in più) di catena e poi, in entrambi i casi, fare una linea secondaria con catena di 15 mt+ 70 di tessile e ancora ad ombrello di 12 kg da usare all'ocorrenza come salmone o come ancora di emergenza laterale o anche per l'appennellamento se magari la bruce da 20 da solo non riesca a manovrarla!
Così potrei anche optare per un appennellamento con quella ad ombrello e buttare anche a 45° la secondaria linea (catena+tessile con la bruce) e dormire sonni tranquilli, anche se tale soluzione (vista da qualche parte) non mi pare molto sicura perchè non oso immaginare cosa potrebbe accadere se il vento dovesse girare.
Comunque, penso che una catena da 10 dovrebbe reggere tranquillamente da sola con venti anche consistenti (50 nodi e più)...o sbaglio? se è così, io opterò sempre per l'appennellamento.
scusami, la sensazione è che ti stai incasinando con tutte le idee che ai sentito.
La soluzione l'avevi già abbozzata.
Ai 50 mt di catena del 10 usala (non avrai bisogno di accrocchi vari) è l'ideale per un 45 piedi, ai detto ancora Delta 25 kg benissimo.
Allunga con cima del 20 a tre legnoli almeno 50-60 metri, fai una bella piomba e sei già arrivato.
Non porti dei problemi per i pesi di prua, in un 45 è un'inezia.
Con una linea così fatta non ai bisogno di salmoni e neanche di appennellare e ne di fare la seconda linea di ancoraggio, che sarebbe inutile e pericolosa.
L'ancora che ti avvanza la tieni di rispetto.
Se proprio ti fa sentir tranquillo, un'ancora ad ombrello di 10kg con 4 metri di catena per fare un eventuale appennellamento in previsione di una nottataccia.
BV