Citazione:Edolo ha scritto:
Hai provato a misurare la tensione sulle batterie a motore acceso (sia servizi che motore)? O per caso hai qualche strumento che ti possa dare questo dato?
Comunque se il salpa gira a motore spento, sia con preriscadamento o no, direi che il tuo problema non sta ne nelle batterie ne nell'alternatore (che le mettono a fare le spie?).
Secondo me, ma la butto un po' lì, hai qualche relè che non funziona a dovere. Per come spieghi la cosa parrebbe che hai un relè che ti esclude il salpaancora a quadro spento (quindi si presume anche il motore spento): una sicurezza per evitare che ti butti giù le batterie (quasi certo visto l'assorbimento di quei motori).
Le batterie le hai sdoppiate, servizi e motore?
Si, batterie sdoppiate. La conclusione del problema all'alternatore deriva da queste considerazioni:
Prima dell'inconveniente il salpaancora funzionava a motore acceso anche al minimo
Adesso invece, acceso il motore, il salpa non và più a meno di aumentare il n. dei giri almeno a 1400
Faccio presente che non ho mai controllato cosa avvenisse prima ma adesso col motore acceso il voltmetro della dinette mi legge la sola carica presente nelle batterie, aumentando i giri al motore mi legge (sia sul pacco servizi che su quello motore) 13 V, segno che a basso n.di giri non c'è ricarica apprezzabile poi sì. Ma l'alternatore non dovrebbe fornire ricarica già dai bassi regimi?
Comunque l'alternatore l'ho smontato e l'ho portato a fare un controllo (male che và gli daranno una sistemata che dopo 10 anni di onorato servizio non guasta....).
L'elettrauto mi ha fatto venire un dubbio: Non è che possa trattarsi di un problema di cinghia che ai bassi regimi non fà girare bene l'alternatore?