Citazione:lfabio ha scritto:
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Le gasse sulle scotte dei fiocchi non si fanno!
Vorrei proporre un associazione contro le gasse che fanno bella mostra di sè sui fiocchi rollati.
Le scotte sono due con piomba e moschettone, piomba e grillo tessile, piomba e spool shackle, all'ormeggio si tolgono e il fiocco si blocca con un'apposita cimetta.
Siamo marinai o caporali!
Io sono andato in giro in barca diciamo piu di qualche volta e ho conosciuto tante persone che sono andate in barca piu di qualche volta e han fatto piu di qualche miglio. E' la prima volta che sento una cosa del genere: perche' non dovrebbero andare bene le gasse per le scotte? Posto che nell' uso problemi non ne danno, anche quando quest' uso sia notevolmente fuori dal comune, quale altra ragione di cui sono, assieme a una buonissima compagnia, totalmente a digiuno esiste?
non sono certo il più titolato per risponderti, ma in linea generale le gasse (annodate) sono ben diverse dalle gasse impiombate. la faccenda è tecnica e piuttosto complessa, ma credo si possa riassumere così: un nodo, di qualunque genere, riduce di circa il 50% il carico di rottura, l'impiombatura (se fatta non improvvisando ma seguendo appropriate indicazioni di costruttori e manuali) lo riduce al massimo del 10%.
evito di addentrarmi in terreni paludosi parlandoti di allungamento elastico, d'isteresi, creep ecc.
che poi si possa navigare anche solo circondati da gasse è altrettanto vero. ognuno fa quello che crede