Citazione:lfabio ha scritto:
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Le gasse sulle scotte dei fiocchi non si fanno!
Vorrei proporre un associazione contro le gasse che fanno bella mostra di sè sui fiocchi rollati.
Le scotte sono due con piomba e moschettone, piomba e grillo tessile, piomba e spool shackle, all'ormeggio si tolgono e il fiocco si blocca con un'apposita cimetta.
Siamo marinai o caporali!
Io sono andato in giro in barca diciamo piu di qualche volta e ho conosciuto tante persone che sono andate in barca piu di qualche volta e han fatto piu di qualche miglio. E' la prima volta che sento una cosa del genere: perche' non dovrebbero andare bene le gasse per le scotte? Posto che nell' uso problemi non ne danno, anche quando quest' uso sia notevolmente fuori dal comune, quale altra ragione di cui sono, assieme a una buonissima compagnia, totalmente a digiuno esiste?
Il fatto tecnico ben descritto da wake legato al nodo non è trascurabile perchè poi si trasforma in sicurezza. Le scotte con le gasse di solito rimangono lì a far bella mostra di sè diminuendo la propria capacità di carico ulteriormente a causa degli agenti atmosferici più altri inquinanti legati al territorio. Di conseguenza il sovradimensionamento (1/5) può non essere sufficiente per assorbire tutte queste perdite di carico. Non è una questione di snobismo marinaro, le maggiori ditte che producono attrezzatura commercializzano sistemi per risolvere questo problema, qualcosa vorrà pur dire. Poi ognuno ,per fortuna , fa come crede.