Citazione:magicvela ha scritto:
Ma se un liquido é incomprimibile.....come faccio ad avere una deportanza? (fenomeno aerodinamico che é chiave della forza aerodinamica). Cosa succede alla depressione sull'estradosso di un'ala che stalla? e se questa 'ala' non ha la depressione sull'estradosso, posso parlare di 'stallo'?
Senza scomodare nessuno e coscente del 'curatore'...


Sull' ala hai uno stallo quado c'è separazione aerodinamica del flusso dal dorso.
Se volessi disegnare la depressione attorno al dorso per visualizzare la sua intensità... è come disegnare (circa) un grafico di curvatura (1/raggio) che si allontana maggiormente al diminuire del raggio. In un profilo 'normale' è massima nel primo terzo. Quando stalli non è che tutto si separa da tutto e fine. Generalmente la prima parte dopo il bordo di attacco continua funzionare in depressione ma dopo, nel resto dell'estradosso) anzichè portare...deporta. Si accende il cicalino dello stallo.
OT non nautico:...se hai una quota adeguata... via motore, cloche alla pancia, stallo, tutto piede sinistro...e parte la vite. Due giri, guardi il punto di stop, pedaliera al centro cloche avanti muso verticale. Aspetti un attimo. Richiami(dolce) e motore dentro.