11-05-2011, 16:04
Citazione:Andrea ha scritto:Scusa Andrea... perdonami, ma tu hai un'errata convinzione purtroppo condivisa pure da qualcun altro (infatti non è la prima volta che la sento).
@Mr Cinghia solo per capire.... in ammainata sopravvento come fa a finire nel carrello del fiocco dove il tailer lavora?.... poi per la legge di murphy tutto accade quando non deve accadere....
Per aprire lo spi è mooolto più semplice ed efficace lascare la scotta che orzare.
Ti rispondo con una domanda?
Secondo te è più sventato uno spi con scotta in bando e andatura al giardinetto o uno spi con scotta in bando e andatura al traverso o peggio ancora in bolina (non ne parliamo poi se la scotta rimane in tensione...). Credo la risposta venga da se...

In realtà è giusto il contrario di quanto tu dici, o meglio il timoniere sarebbe preferibile arrivasse leggermente alto in boa per fare un bel poggiatone e facilitare l'ammaino soprattutto se si fa sopravento.
Come ricordava MrCinghia quando la barca comincia ad orzare lo spi deve stare dentro il calavele o il tambuccio, possibilmente il jib dovrebbe essere già a asegno per la bolina e la randa seguire con tempismo l'andatura (meglio se di anticipo).
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
