Citazione:Andrea ha scritto:
@Mr Cinghia solo per capire.... in ammainata sopravvento come fa a finire nel carrello del fiocco dove il tailer lavora?... poi per la legge di murphy tutto accade quando non deve accadere....
Scusa Andrea... perdonami, ma tu hai un'errata convinzione purtroppo condivisa pure da qualcun altro (infatti non è la prima volta che la sento).
Per aprire lo spi è mooolto più semplice ed efficace lascare la scotta che orzare.
Ti rispondo con una domanda?
Secondo te è più sventato uno spi con scotta in bando e andatura al giardinetto o uno spi con scotta in bando e andatura al traverso o peggio ancora in bolina (non ne parliamo poi se la scotta rimane in tensione...). Credo la risposta venga da se...
In realtà è giusto il contrario di quanto tu dici, o meglio il timoniere sarebbe preferibile arrivasse leggermente alto in boa per fare un bel poggiatone e facilitare l'ammaino soprattutto se si fa sopravento.
Come ricordava MrCinghia quando la barca comincia ad orzare lo spi deve stare dentro il calavele o il tambuccio, possibilmente il jib dovrebbe essere già a asegno per la bolina e la randa seguire con tempismo l'andatura (meglio se di anticipo).