@ tiger sono d'accordo pienamente con te per l'arrivo in boa in quella maniera e che con la poggiata lo spi vien giù che è una meraviglia,quello che posso dire circa l'orzata oggetto del contendere è che quando inizia il lato di bolina ovviamente bisogna già essere pronti in falchetta, ma parlavo di inizio dell'orzata questione di secondi... comunque per fortuna non è una scienza esatta
In più penso che uno le vele le debba tenere su il più tempo possibile fino alla boa, tenendo conto dei tempi di manovra del proprio equipaggio, ma anche di quello degli altri (alla fine poi ci si conosce tutti), della tattica e delle altre barche in gioco, altrimenti uno per esser sicuro di far la manovra pulita non da neanche spi, bisogna solo provare un po.
non ho i capelli bianchi e fortunatamente ancora li ho tutti ma di esercizio se ne è fatto tanto e secondo me è quello che ti fa fare manovre il più possibile pulite.... l'unica certezza è che se succede qualcosa sarà sempre colpa della prua (ruolo ingrato

)