Si. Io l'ho letta come critica fine a se stessa. Soprattutto ci ho letto che si dava per scontato che non sapessi come funziona la trasmissione a bassa frequenza e la cosa mi ha infastidito. Se così non voleva essere sono pronto a scusarmi della reazione un pò scomposta.
Detto questo so benissimo di aver peccato di ottimismo montanto l'antenna appena sballata senza il normale controllo iniziale 'a banco' e come al solito succede in questi casi non mi rimane che pentirmene e pagarne le conseguenze

.
Il discorso delle oscillazioni in TA é corretto, lo avevo valutato inizialmente ma, probabilmente, non gli ho dato il giusto peso quando ho messo sulla bilancia i pro ed i contro.
Ian: ovviamente il mio discorso sulla posizione é stato solo intavolato per intendere che dare sentenze 'nozionistiche' fine a se stesse all'atto pratico serve a poco se non si valuta il reale stato della situazione. Per la precisione, dire fine a se stesso 'in barche in VTR non viene disturbata la ricezione' serve a poco se hai lo strumento GPS posizionato sotto una pentola (per dire): infatti così hai precisato anche tu.
C'é una tale differenza tra le due affermazioni che susseguono, da renderne una sbagliata ed una corretta a mio avviso:
Citazione:Io quello che ci vedo di strano è tagliare il cavo di un antenna gps per metterla in testa d'albero quando nelle barche in VTR potrebbe stare anche all'interno tanto prende uguale mica è un radar!!
e
Citazione:la vetroresina e' quasi trasparente a questi segnali (la mia antenna e' sempre stata sotto coperta nelle barche che ho avuto) e qualche metro di quota non cambia nulla, basta che non vi siano oggetti metallici al di sopra (o stia in un posto dove qualcuno si stenda a prendere il sole in coperta)
Tutto qui.
Comunque sia ringrazio per la solita disponibiltà e solerzia nell'aiutarmi