Rispondi 
Perchè la barca a vela avanza contro il vento
Autore Messaggio
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.369
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #31
Perchè la barca a vela avanza contro il vento
risposta semiseria per tutti quelli che non hanno studiato alla NASA, nè al MIT ma neanche all'ITIS.

partiamo dall'idea che in certe condizioni si determina una differenza di pressione tra il lato sopravento e il lato sottovento della vela, in particolare sottovento c'è meno pressione che sopra. sono approssimativamente le stesse condizioni che si verificano sulle ali degli aerei, e che lo fanno sollevare da terra. per spiegare questo fenomeno, puoi usare bernoulli (che è applicabile ai fluidi comprimibili!! cristo questo è L'ABC!) o l'approccio energetico, o lo studio sulle deviazioni dei flussi...fa come vuoi, non ci interessa. ci basta sapere che la pressione tra le due facce della vela è diversa.: SOTTOVENTO C'E' MENO PRESSIONE.
la spinta che si determina è occhio e croce perpendicolare alla corda della vela, e occhio e croce al centro della vela stessa (se hai due vele sarà nel 'punto medio' tra le due, che poi non è altro che il CV) se guardi un attimo le vele durante una bolina ti rendi immediatamente conto che questa spinta è prevalentemente di lato e poco in avanti.
e allora perchè la barca va prevalentemente dritto e poco di lato? perchè c'è la deriva sott'acqua, che è anch'essa come l'ala di un aereo: è investita da un fluido (l'acqua) con un certo angolo di incidenza (l'angolo di scarroccio): quando hai un profilo simmetrico, investito da un fluido, con un angolo di incidenza questo genera una spinta normale alla faccia del profilo stesso. la direzione di questa spinta è laterale sopravento, e contrasta la componente laterale di spinta delle vele (che tira sottovento, ricordiamolo). a questo punto hai solo la componente d'avanzamento data dalle vele, e la barca giustamente si adegua e va in avanti.

quindi senza stare a tirare in ballo numeri strani ,teoremi, cispoli e ciaspoli possiamo dire con certezza stradale che:

- l'angolo di scarroccio è necessario per dare portanza alla deriva
- la deriva è necessaria per andare dritto, sennò vai di lato. se vuoi sperimetare l'esatta direzione della spinta sulle vele basta che sali su una deriva qualsiasi, ti metti di bolina e alzi la deriva...vedi come vai di lato!
- la spinta sulle vele per motivi che non stiamo a raccontare è circa perpendicolare alla corda della vela stessa. se hai le vele cazzate a morte è molto di lato quindi, se le hai molto lasche è molto in avanti e poco di lato. ecco perchè al traverso si cammina da matti (e si sbanda poco)
- i velisti son tutti iscritti di default all' UCAS
19-05-2011 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 13.155 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.626 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 2.160 05-10-2021 12:52
Ultimo messaggio: gorniele
  armo aurico e armo marconi . pro e contro ? carlo1974 47 8.484 24-08-2021 09:24
Ultimo messaggio: Idra
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 1.270 22-05-2021 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 6.538 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 15.464 18-01-2021 20:01
Ultimo messaggio: osef
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 10.323 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 2.504 30-12-2018 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 6.148 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)