Citazione:eulero ha scritto:
Con il dovutissimo rispetto! Non è la risposta alla domanda: la domanda è perchè le vele 'in grado di fornire una spinta indirizzata parecchio a proravia del traverso'.
Deflessione di flusso, questo è anche il motivo per cui, tanto gli aerei in volo subsonico, quanto gvle vele degli optimist, devono mantere un angolo d'incidenza diverso da zero...
LA differenza di pressione c'è, ma non fa quasi niente, ed è secondarie rispetto alle forze prodotte dalla deflessione. basta un foglio di carte e un paio di polmoni per rendersene conto.
Baciamo le mai!
PS
Vi fiderete quantomeno dell'archivio del National space Agency?
http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/airplane/wrong1.html
Eulero, sono d'accordo con te su molte cose che hai detto, il Sig. Bernoulli fa la sua parte sulle ali, ma non è il più importante altrimenti il profilo alare biconvesso che viene utilizzato prevalentemente sui velivoli acrobatici, e anche sulle derivedelle nostre barche, non potrebbe generare portanza. Ci sono però dei casi in cui Bernoulli è la principale fonte di portanza, vedi ad esempio le vetture ad effetto suolo che correvano dal '78 all'82 in F1.
Ad ogni modo non vedo come ci possa essere portanza senza differenza di pressione, che si tratti di Bernoulli,deflessione, Venturi, Archimede o Pico de Paperis, il tutto si traduce sempre in una differenza di pressione fra ventre e dorso del profilo alare che moltiplicato per la superficie,(grossomodo) genera una forza che chiamiamo portanza.