Citazione:Scott ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
se vuole lavare così il circuito per me vuol dire che ha un motore con raffreddamento diretto: quindi, ha la valvola termostatica quasi sicuramente. Servirebbe però una sua puntualizzazione
Il mio motore è un Lombardini 20 HP ed ha lo scambiatore di calore. Ho trovato il gruppo tubiero molto incrostrato (circa il 50% dei tubi erano ostruiti). Sono convinto che togliendo l'acqua di mare dal circuito sostituendola con acqua dolce le incrostazioni dimiuiranno sicuramnete e naturalmente anche l'effetto corrosivo ed una maggior durata degli zinchi interni. Vi ricordo che un litro di acqua di mare contiene circa 37,5 g di sali dissciolti.
Per Kermit: perchè non vedresti l'utilità nel sostituitre nel circuito l'acqua di mare con acqua dolce?
Sembra che sia un problema dei motori Lombardini che non a caso prescrive di disincrostare ad intervalli più frequenti. Non capisco come vuoi sostituire l'acqua salata con quella dolce, a motore spento? Se cosi non servirebbe a nulla perchè le incrostazioni si formano durante il funzionamento e di acqua salata quando il motore è fermo ce n'è ben poca nello scambiatore