Citazione:andante ha scritto:
La soluzione del problema del trasto del 411 mi sta appassionando, reputo l'uso del trasto una manovra fondamentale anche in crociera!
Sulla circolazione delle sfere: dalle foto mi sembra di capire che le sfere, arrivate al fondo, risalgono attraverso un canale ricavato nel coperchio e tornano indietro nella parte superiore. Se così é, la curva mi sembra piuttosto stretta, penso sia utile un lavoro di lima per raccordare al meglio le parti.
Sulla demoltiplicazione del paranco: proverei a fare qualcosa di più, sostituendo il bozzello singolo sul trasto con uno doppio sovrapposto, eventualmente recuperando il singolo e fissandolo sul terminale esterno (non si vede bene in foto come é fatto il terminale esterno, magari quello che ho scritto non é fattibile).
Diversamente si potrebbe allora fissare sul terminale esterno un golfare cui fissare un bozzello con arricavo e far partire la scottina da li e sviluppare il paranco.
Luciano circa il passaggio delle sfere sui tappi di chiusura credo che sia fatto ad arte in ogni caso ora sto andando in barca e rismonto per fotografare e misurare meglio.
Per il paranco anche se si vede male nella foto, io ho già due bozzelli (uno interno uno esterno) per ogni lato del carrello e due bozzelli per ogni lato della rotaia.
Il paranco attuale è un 5:1, credo che con le sfere dovrebbe bastare