Circuito Spi Preparazione
#38
Citazione:gimbo ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
ed a quel punto ti metti d'accordo con tattico e timoniere che incocci braccio e scotta con relativa apertura dell'oblò solo prima della boa da girare e sempre da sopravvento (le manovre da sottovento oltre il problema del peso come ho scritto sopra sono spesso incasinate con tutto che deve passare sotto il genoa e non abbiamo le braccia lunghe due metri!).

ma l'uscita dello spi dal passauomo e il passaggio sopra le draglie e sotto il genoa non diventa complicato e con molto attrito? Stai li sopravvento all'osteriggio per aiutarlo ad uscire?
Ciao
al mmomento dell'issata IN BOA di bolina e non alcuni minuti dopo, il tailer lascia il fiocco cazzato per aiutare la poggiata e questo già aiuta, inoltre io di solito mi tiro la base del genoa sopravento in modo da creare uno spazio di passaggio.un attimo dopo, senza neanche mollare la presa inizio l'ammainata.

per la cronaca faccio la stessa cosa in 470, però cazzando la scotta spravento al volo, mentre con l'altra mano butto il tangone a prua.

in questo modo lo spi sale più veloce. altra tecnica, ma da fare con poco vento è lo snake, ovvero: bolina, braccio in varea. il due inizia ad issare mentre il prodiere seduto a prua tiene lo spi tra le mani bello teso, per non farlo gonfiare. si arriva in boa che mancano si e no 3 metri da issare, a quel punto il prodiere apre le mani, il due issa tutto e il centrale apre la drizza fiocco.
spi a segno, fiocco in coperta dopo 5-6 secondi.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Circuito fiocco nuovo eiasu 13 553 26-05-2026, 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Circuito gennaker senza bompresso robbi2020 14 1.299 04-05-2026, 19:30
Ultimo messaggio: crocchidù
  Strambata Spi con circuito a doppie Scotte ibanez 19 768 15-11-2025, 17:13
Ultimo messaggio: bullo
  Circuito mano di terzaroli Little Sail 11 3.892 05-06-2025, 18:07
Ultimo messaggio: Najapico
  Circuito randa alla tedesca Danilofalabrach 35 5.728 30-01-2025, 09:15
Ultimo messaggio: lunatico
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 30 6.091 14-05-2024, 07:54
Ultimo messaggio: CkDre
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 3.963 23-01-2024, 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 2.920 03-10-2023, 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Circuito spinnaker nebbioli 6 2.553 10-10-2022, 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 5.998 02-10-2022, 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 5.034 29-06-2022, 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 7.386 17-12-2021, 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  Circuito scotta randa a V rovescia - doppio paranco oceanico pietroz 30 9.766 10-04-2021, 23:50
Ultimo messaggio: pietroz
  Circuito terzaroli che dà problemi Frappettini 36 12.801 23-09-2020, 14:06
Ultimo messaggio: lord
  Modifica circuito scotta randa Frappettini 20 7.051 23-09-2020, 11:15
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: