Citazione:TestaCuore ha scritto:
non sono un velista molto diligente...ma la drizza e tutte le altre manovre mi hanno insegnato per prima cosa a lascarle (paterazzo compreso) quando si ferma la barca, anche per una breve pausa, perchè sono comunque stress.
L'unica cosa che mi viene da pensare è realmente l'eccesso di trazione che avviene quando aumenta la catenaria conforti venti. Può darsi che in quella occasione, con la drizza già cazzata a ferro, possa avvenire un eccessivo 'tiro' che abbia consumato man mano la ganascia.
tra l'altro, tra i tanti altir problemi che ancora ho e che nessuno pare vogli a risolvermi, pare vi sia un reak eccessivo dovuto ad uno strallo troppo lungo e ad un paterazzo idem troppo lungo che anche se cazzato a ferro non consente di avere una regolazione appropriata (a detta di un atrezzista del posto molto esperto a detta di diversi amici con più esperienza di me).
a fa i processi a volte si scopre anche l' innocenza.
pero le tue dichiarazioni se ti discolpano per un fatto ci costringono ad indagarti per altro!
hai voglia a cazzare la drizza col ventone se lo strallo e' in bando!
dai.. cambia sta pasticca e sistema l' albero.. vedrai che ti dura una vita il prossimo se fai le cose per bene.. lasciali perde i professionisti, impara a fartele le cose.. a parte che non sono difficili... alemno impari e pure uno sbaglio te lo ripaghi sia col piacere che col risparmio.
non e' proprio vero che non la conosco la tua barca.. mi ricordo una sistema fatto con due bozzelli e una cima che serviva proprio per cazzare i paterazzi.. non aver montato quello mi sembra piu grave di averti montato delle drizze discutibili, non so sicuro che fosse sul 37 o sul 40 ma funzionava niente male.(so tre i bozzelli, in quello centrale ci fai passare una cima che va da un golfare di un paterazzo al paranco murato sull' altro.. mi sa un paranco a 2.. niente di costoso)
il rake dell' albero non si misura con la vista, si esce e si prova la barca.. orza giusta o orza troppo.. questa e' la risposta che deve dare il rake