06-07-2011, 04:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2011, 04:48 da sarastro.)
Citazione:TestaCuore ha scritto:
...........
2. allungamento della linea principale con ulteriori 20 metri di catena del 10 con falsa maglia per la giunzione (passando da 50 a 70 mt complessivi)
................
4. .............., avevo chiesto una cima da 4 mt da collegare al diamante dell'ancora principale. questa soluzione, che sul libro moana non è motivata, a me piace perchè ti da la possibilità (ed è questa secondo me la motivazione di Malingri che però non da sul libro), in caso di necessità di fuga immediata (perchè magari ti sta venendo a dosso qualche motoscafaro o perchè devi riparare in altor luogo, ecc.), di tirare su l'ancora principale di mantenere appennellata sul musone, tramite cima, l'ancora secondaria che, considerati i 4 metri di cima, resterebbe in acqua senza che possa toccare lo scafo e senza fare danni alla prua (cosa che invece farebbe una catena appesa). L'unico vero problema manifestato da tanti di voi su qesto forum e dagli stessi attrezzisti era quello legato alla praticità di effettuare queste manovre.
E quale è stata la soluzione semplice e geniale? questa dima di 4 metri per appennellare è stata, a circa 2/3 verso la parte che si aggancia al diamante dell'ancora principale, hanno impiombato uno spezzone di 3 metri di stessa cima. Così facendo, quando salgo su l'ancora principale, mi ritroverò appennellata la linea secondaria che, ad un metro dall'ancora principale, presenterà questa cima biforcata; baesterà recuperare conun mezzo marinaio questo spezzone penzolante, assicurarlo ad una bitta o alla campana di tonneggio, sganciare dal diamante la linea secondaria, spostare la linea secondaria sulla seconda puleggia che ha il mio musone e recuperare agevolmente anche la seconda ancora che pesa comunque 20 kg.[color='maroon]
almeno a parole sembra funzionare. poi vi dirò nella pratica (se mai la utilizzerò)
Con queste sluzioni, ricapitolando, mi ritrovo con:
1. una linea completa di ormeggio secondaria (solo tessile o mista tessile+catena);
2. con una linea principale di lunghezza buona per il 99% dei casi
3. con un sistema di appennellaggio relativamente semplice che dovrebbe far resistere la barca a venti che spero di non incontrare mai!
[color=red]....... con falsa maglia ............

perchè 4 metri ?
o 6 metri ?
o 8 metri ?
oppure... metri ?
...... la lunghezza della cima o catena da appennelleaggio deve essere quella del fondo, per evitare di tirare su due ancore contemporaneamente se minore o una procedura inutilmente lunga se maggiore .....
pura teoria, se ti viene addosso un motoscafo credi di fare in tempo a recuiperare qualcosa ?
[color=maroon]
semplice e geniale ? boh
ma sono io che non capisco niente
[color='maroon]

saluti velici
sarastro