Citazione:lfabio ha scritto:
Sempre dal manuale Volvo dovresti avere: un B, un B+, un W e un 61. Il W e' il contagiri, il B+ va al solenoide del motorino e da li alla batteria e al relais contatto 30, e' l' uscita carica dell' alternatore e dovrebbe essere GROSSO (parlano di 6AWG aka 10mmq...), il 61 che e' il cd. exciter (anche se non necessariamente corretto...) che va all' indicatore di carica, passa al 5 della morsettiera motore e all' 1 della morsettiera pannello e il B. Non sembrerebbe esserci un' uscita D+. A meno di situazioni strane e se non ho piu sonno del solito, se il ripartitore ha *solo bisogno di un segnale* per attivarsi, andrebbe collegato appunto al 61 che si portera' a voltaggi omologhi a B+ quando l' alternatore carica.
lfabio, grazie per le spiegazioni e per il tempo che perdi con il manuale volvo in mano per aiutarmi.
Il mio ripartitore elettronico, ha bisogno di un ingresso positivi per accendersi. Sul manuale di installazione, c'era scritto di collegarlo al D+ dell'alternatore, o alla chiave del quadro elettrico. Io, nojn trovando questo D+, l'ho messo sul pulsante On/Off. Il problema è che così facendo, se malauguratamente con il motore acceso viene spinto il pulsante on/off (cosa già capitata) il ripartitore si spegne. Mi piaceva quindi metterlo sull'alternatore, in maniera che quando c'è il motore acceso, lui è sempre acceso indipendentemente dal quadro.