Citazione:lfabio ha scritto:
Allora, ragioniamo un attimo con calma. Premetto che un mio possibile colpo di sonno e' sempre in agguato. Bisogna capire il ripartitore cosa fa con quell' ingresso, perche' tirare corrente dall' exciter non e' igienico. Hai la possibilita' di postare il manuale del riparitore o il modello che vado in cerca?
Specifico poi sempre per amor di precisione (sai mai che non arrivi un elettrotecnico a bastonarmi.. io sono un vile informatico) che la corrente di eccitazione iniziale in un alternatore moderno *dovrebbe* passare per la spia solo all' avviamento/eccitazione iniziale, dopo di che il polo DS/61 che dir si voglia *dovrebbe* avere opportuno diodo di interdizione e il voltaggio di eccitazione a regime *dovrebbe* essere piu alto del voltaggio a B+. Appunto accademico ma pertinente se vogliamo capire dove attaccare il ripartitore..
questo è il datasheet del ripartitore.
http://www.sterling-power.com/images/dat...%20low.pdf
e questo è il manuale
http://www.sterling-power-usa.com/librar...ctions.pdf
L'installazione che ho fatto nella mia barca prevede l'uscita alternatore collegato all'ingresso ripartitore, da qui una uscita verso la batteria motore e una verso la batteria servizi con circuiti completamente separati (le due batterie sono isolate, e vi sono due staccabatterie a coltello per ognuna di queste).
Il polo collegato ora al pulsante on/off è il polo 11, che dice però che andrebbe al D+
Ciao