20-07-2011, 06:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2011, 06:57 da zankipal.)
Citazione:ZK ha scritto:quoto! e aggiungo, al di là di tutte le seghe mentali sui carichi, di crocette come quelle ne ho viste abbastanza da dire che è meglio disalberare, carteggiare profontamente l'alluminio e verificare lo stato di ossidazione, quindi nel 99% dei casi trovare un officina sapecializzata in carpenteria di alluminio marino e sostituire i terminali con nuovi fatti in Anticorodal, Peralluman o Ergal, altrimenti spendere soldi per rifare il sartiame non dà nessuna garanzia di sicurezza.
Citazione:Kilroy_was_here ha scritto:no, lo sbandamento e' una misura estrememente presisa della tensione sulle sartie.
Citazione:Stefano Di ha scritto:Scusami ma l'attrezzatura non viene anche sollecitata dalla posizione del centro velico e l'intensità del vettore risultante ad esso applicato? Se riduco la tela del 50$ (solo genoa) e sposto il cv un pò più avanti (strallo e belin nuovi) e in basso, non avrei dovuto sollecitare l'attrezzatura meno?
Citazione:...
Cmq sto andando in giro solo col genoa (strallo e belin sono in buonissime condizioni)...
Non entro nel tema principale (se, come e cosa sostituire).
Mi concentro su questo tuo aver navigato con solo genova, pensando evidentemente in questo modo di sollecitare meno le sartie. Da quel che scrivi sembra che tu pensi questo.
In realtà col solo genova le sartie le hai sollecitate come se, a parità di sbandamento, tu avessi avuto un po' di randa e un po' di genova.
E' lo sbandamento, nel senso di inclinazione laterale, che ti da la misura della sollecitazione delle sartie. Come tu ottenga questo sbandamento è irrilevante.
(quanto dico, a essere pignoli, è vero al 99%, perché hai qualche altro piccolo fattore, adesso irrilevante, che andrebbe considerato, specie in condizioni particolari.)
e' la chiglia che si oppone allo sbandamento prodotto dalla tela e tutto lo sforzo va sulle sartie sopravento.
se la tua ha crocette dritte e armo in testa gli sforzi sullo strallo sono compensati dal belin a differenza delle crocette acquartierate che assorbono anche buona parte del carico dello strallo ma.. agli sforzi dovuti al raddrizzamento della chiglia devi comunque aggiungere quelli di inerzia dovuti a onde e a raffiche che non sono modesti!
purtroppo confermi con questa ulteriore affermazione di averci ancora capito poco... se ti consola e' un opinione molto condivisa la tua ma sbagliata
