04-09-2011, 21:31
Citazione:tiger86 ha scritto:
Mi sembra di intendere ke Albert non la pensa molto lontano da me.
Io insisto nel chiedervi(ve lo giuro per l'ultima volta): siamo d'accordo che nel mio esempio di gennaker la scotta riesci a gestirla a amno quando sarebbe impossibile farlo con drizza o mura? Se si... e allora?
Si, se ciò ti e' di conforto, io non sottovaluto i carichi di drizza

Per il gennaker richiamerei in gioco l'amaca
: se quella di ghinda e' tesa, mentre quella di balumina e di base sono lasche perché l'andatura e' larga, i carichi su penna e mura sono di molto superiori a quelli di . si va di stretto e si stendono anche le altre due amache, tutti i carichi crescono ma quello di scotta cresce di piu in percentuale rispetto agli altri . allora serve la manizza del winch.I kgm ritengo siano solo un lapsus di vince......
Riprendo un'attimo il discorso sui dimensionanti dei winches di drizza, usualmente più piccoli dei primari, chiamata più su a sostegno della proporzione sui carichi: mi sembra ovvio che siano dimensionati per cazzare la drizza con le vele lasche (provare a cazzare la drizza a scotta già cazzata per credere) mentre e' ovvio che la scotta va cazzata quando mura e penna sono a segno e dunque serve un winch adeguato.
Ciao