Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:Skipper_it ha scritto:
oltre alle diverse sigle che si possano riscontrare sulle valvole, credo che occorra innanzitutto proteggerle dalle corrosioni galvaniche e che ne danneggiano irrimediabilmente i meccanismi di chiusura, che potrebbero farci rimanere a sorpresa con le leve in mano....magari in piena navigazione con mare grosso ed a barca sbandata...rendo l'idea??...voi che ne dite?
ma infatti quelle sigle che ho indicato prima quello indicano.
Una cosa che ho appreso da quell'articolo sulla rivista è che la normativa europea impone che le prese a mare devono avere una durata minima (quindi vanno anche garantite da chi le produce) di 5 anni, requisito a mio avviso molto molto misero!
Per le correnti galvaniche ci sono gli zinchi sacrificali, no?
Comunque, lo scopo di questo 3D era di fare un po' di luce a chi, come me, non conosce queste sigle, in modo da avere chiaro cosa si ha sulla porpria barca e non trovarsi con brutte sorprese!
Sulle correnti galvaniche ci sono tonnellate di 3D ma tieni conto che se i famosi zinchi sacrificali non sono collegati elettricamente ai passascafi - come non lo sono nella maggioranza dei casi - a nulla servono. Unica cosa seria da verificare è che il passascafo e ciò che gli è attaccato non formino una pila - siano cioè di metalli o leghe molto simili. Il problema è che l'ottone senza sigle è già intrinsecamente una pila!
Ripeto: finché il passascafo e la valvola sono nuovi e non mostrano segni di corrosione, stai pure tranquillo. I loro cinque anni li passeranno sicuramente bene. Al primo segno sospetto non aspettare un secondo di più e cambiali. A quel punto potrai scegliere tra passare altri cinque anni con qualcosa che costa poco o istallare qualcos'altro che durerà trenta-quaranta anni ma sarà piuttosto caro.
Io ho optato per la seconda ma è solo questione di gusti (forse anche di copertura assicurativa ma... questa è tutta un'altra storia).
Daniele