Citazione:francocr68 ha scritto:
Davide,
il problema di sganciare lo stopper sotto vento lo risolviamo con la scotta in circuito chiuso: da sopravento cazzi e porti su il carrello ma tirando la coda del circuito chiuso (quella che dallo stopper sopravento va in bando allo stopper sottovento) apri lo stopper sottovento.
Matteo,
trovi qualche foto della mia barca nel link riportato nella firma di quel losco figuro che è Crismarco, si è impossesato anche del sito...
...beati voi che non avete fratelli minori
Regolo vele su barche da regata da 20 anni, dopo aver fatto prua e due, lo intuisco anche se magari non riesco proprio a capirlo che con il circuito a loop si sgancia il cleat di sottovento anche senza trasto windward, ma tra il comprare 2 bozzelli, 2 stoppper, cambiar gli attacchi carrello, fare buche, merrete contropiatstre( mi raccomando o visto fiancate di pozzetti sradicate a causa di un polpo e una strambata ... Cinese) etc, io avrei preferito il sistema winward, visto che le barche che camminano lo usano e visto che qualsiasi rigger che consultiate per ottimizzare il piano di coperta ve lo consiglierebbe....ma si sa ....ognuno ha le sue idee.