Citazione:Messaggio di mello
Prendo spunto dai 3d sugli spigoli per chiedervi un aiuto su un problema che mi affligge
Voglio (vorrei
) cambiare il circuito del trasto che oggi ha gli stopper sul carrello, con evidenti difficoltà di utilizzo a barca sbandata, con un circuito che preveda gli stopper sul fianco della coperta.
Il cantiere lo ha previsto e lo ha già realizzato vedi foto1 ma non ho capito come ha risolto il problema dell'angolo che deve fare la cima dopo il bozzello per fermarsi nello strozzatore.
A me invece risulta che lo spigolo della coperta dopo il bozzello di rinvio verticale della cima del trasto interferisce sulla linea di scorrevolezza della cima fino allo stopper che metterei poco più su.
(spero di essermi capito:42
Ecco la serie di foto per spiegare meglio.
La barca è la stessa della prima immagine 'ufficiale'
Voi come fareste?
a- rialzare con spessore bozzello e stopper
b- inserire una piastrina in acciaio tra bozzello e stopper sullo spigolo per far scorrere la cima
c- che altro e cosa meglio?
grazie e aspetto vostri lumi
matteo
Ma è un elan 340?
Io ho il 37, con il sistema del trasto come vorresti tu, se la memoria non mi inganna il bozzello l'ho messo sopra lo spigolo, anche se forse è meno accentuato del tuo, e devo dire che lavora abbastanza bene, in ogni caso che lavori a 90 o a 110 un pò di attrito lo fa comunque. in originale c'era un passacavi invece del bozzello ed era disassato rispetto al carrello, una boiata. Ora è decisamente più scorrevole ma con tanta aria il randista si fa lo stesso il mazzo. Il bozzello è simile al tuo ma se non sbaglio ho fatto anch'io come dice Franco e l'ho girato di 180. Lo strozzatore è al limite del paraonde ma funziona bene, unico inconveniente che per avere una buona trazione la cima scorre sul gelcoat sullo spigolo alto del paraonde. Però con due strati di kevlar adesivo ho risolto tutto e dà anche un'anima race. Non ho foto da postarti e per ancora 12 giorni non lo potrò fare, ma spero tu abbia già risolto nel frattempo.
(ho tolto le foto, che il forum è già lento di suo senza dare il nostro contributo ...)