Citazione:nikisail ha scritto:
@Leonardo
quindi da quel che scrivi tu non la sabbieresti.
A questo punto mi spieghi come fai a valutare lo scafo? no ultrasuoni, no sabbiatura per controllo diretto? se non togli gli strati di antivegetativa e vernice come valuti? si formano bolle? fioriture?
Sintetizando tutto quello che ho scritto sopra.
Io non ho scritto che non la sabbierei ma il contrario
Dopo aver ricevuto delle informazioni, ho detto che queste consigliano un controllo prima di prendere delle decisioni
Ho detto pure che diverse cose sicuramente sei in grado di valutarle tu, ma che per altre, in primis lo scafo, mi affiderei ad un professionista
SE venisse accertato che lo scafo è stato riverniciato con un ciclo partendo da zero 6 o 7 anni fa, i controlli che io farei sono i seguenti
attento e meticoloso esame delle strutture dall'interno al di sotto dei paglioli, acquisendo le immagini con la mini telecamera in modo da poterle esaminare con calma sul pc.; una buona controllata anchen alla parte che rimane fuori dell'acqua, sempre dall'interno, non guasta
controllo termografico
esecuzione di 100 rilevazioni con ultrasuono sull'opera viva, asportando l'AV e quello che vi è sotto sino ad avere il metallo nudo solo nel punto della misurazione, lo si fa con un raschietto
A questo punto mi sono fatto un'idea precisa e posso decidere come andare oltre
E' fuori di ogni dubbio che se accerto che 6/7 anni fa è stata data una rinfrescata alla vernice e che in tutti gli anni di vita della barca non è mai stato fatto altro, porto a metallo nudo e rifaccio il ciclo integrale di verniciatura, sempre che sia la barca definitiva
Piuttosto e questo non è un voler giudicare le tue capacità economiche, non faccio subito altri lavori, ma metto a posto lo scafo