02-11-2011, 02:01
Citazione:palve ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:Quando ti capita, prova a fare un lancio e vedi dove arrivi...
Rispondo ai quesiti.
Modalità di utilizzo:
Un capo della cima è fissato al salvagente e quindi lo segue nella fase di lancio. Il rocchetto è libero di ruotare rilasciando la cima galleggante fino al suo capo opposto che ha una gassa che prende tutto il pulpito.
In realtà mi sono sempre chiesto come avrei fatto in precedenza a sbrogliare rapidamente la cima in caso di emergenza. Da tenere presente che potrei essere io a dover essere salvato, e con l'equipaggio medio che di solito mi porto appresso temo che prima del lancio sarei sparito all'orizzonte
Poi se la barca va veloce prova a considerare se il naufrago ce la può fare a prendere il salvagente o se per lui è come giocare a 'bandiera' ;-)
Esteticamente è bello ma dubito sia utile.
Mi sono sempre proposto di fare una prova di lancio (credo fermamente che le esercitazioni siano utili perchè in caso di emergenza non hai il tempo di pensare). Finora mi veniva male all'idea di sbrogliare quella cima malefica, però ora sono curioso.
Faccio però notare che la cima galleggiante DEVE essere legata all'anulare e alla barca per regolamento, quindi qui si entra in una discussione più ampia.