Spetta spetta
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Il secondo discorso è ben diverso dal primo
Nel primo mi fai discorsi sui punti di applicazioni delle forze che sconvolgono gli equilibri.....nel secondo invece mi fai un discorso molto più condivisibile, in cui mi dici che ci sono barche più o meno adatte di altre per essere gennakerizzate....
Se vogliamo oltrepassare le problematiche di complessità o di facilità di gestione delle vele in equipaggio familiare o ridotto, il vero 'distinguo' lo fa il vento con cui si corre ed il modo in cui la barca scende in poppa, ovvero a che angolo di vento apparente corrisponderà la vmg massima in poppa.
Se la barca in poppa è velocissima rispetto alla velocità del vento reale e dunque quando si scende in massima vmg l'apparente è intorno ai 100/120 gradi, conviene senz'altro il gennaker: ciò accade soprattutto con intensità di vento relativamente basse rispetto alla potenziale velocità della barca.
E' ovvio che con barche pesanti e/o poco invelate e che comunque in poppa orzando non guadagnano che qualche decimo di nodo rispetto al 'dritto per boa' conviene senz'altro lo spinnaker, che conviene anche su barche veloci ma con alte intensità di vento reale.
Ciao