21-12-2011, 22:26
Citazione:Estrovelico ha scritto:Condivido tutto quanto detto sul trattamento della ghisa ma praticamente dissento totalmente su quanto detto sulla CC.
Condivido in tutto e per tutto quanto detto da Davide riguardo al CC, e questo per esperienza personale e non per sentito . sempre sostenuto e ora sono felice che qualcuno oltre a me possa obiettivamente dire le stesse cose, c'è comunque qualcuno che ne è felice, buon per lui, ma alla fine, dato che poi la barca va alata almeno una volta all'anno per eliche e piedi poppieri, il risparmio non è cosi . poi che non si abbiano problemi di galvanica come è successo ad un mio cliente al quale si è mangiata la briglia inox del tiramte del bompresso in pochi mesi.
Per quanto riguarda il bulbo in ghisa, la sabbiatura sarebbe meglio, se possibile, in alternativa biona . il bulbo non ha porosità si riesce a fare ugualmete un buon lavoro,
quello che però è fondamentale è che prima di applicare qualsiasi prodotto venga trattato il metallo con liquido fosfatizzante (acido fosforico diluito).
Infatti la ghisa a contatto con l'aria ossida immediatamete, a poco serve impataccare di epossidica, perchè l'ossidazione non viene dall'esterno ma parte . secondo dopo finita la sabbiatura!
L'acido blocca questo fenomeno, infatti la ghisa cambia colore e diventa . questo punto ok con il ciclo di protezione, a questo punto ha un senso.
Tra gelcoat e d epossiidica, epossidica . semplice, maggiore potere aggrappante, maggiore impermeabilità, maggiore durata nel tempo, maggiore resistenza meccanica.
Una velata di primer epossidico, ma proprio una velata, e giu mani di resina.
L'alaggio e varo per zinchi ecc non è obbligatorio ma ammesso di volerlo fare includendo alaggio/varo pulizia elica e zinchi io ho speso per un 12 mt 250 euro.
Prima ne spendevo circa 1600-1700 ogni anno, non direi che sia un risparmio irrisorio.
Ci tengo a precisare che quest'alaggio e varo l'ho fatto perché sto regatando ma potevo benissimo risparmiarlo poichè la barca era pulita, lo zinco era a metà e l'elica abbastanza pulita, io nella stagione calda m'immergo e cambiare uno zinco all'elica è un gioco da ragazzi.
Riguardo alla corrosione non ho notato nulla di anomalo e se dici che un cliente ha avuto problemi credo sia azzardato dire che tali problemi siano dovuto al CC.
Ad ogni modo come ho già detto a vari cantieri e ad operatori del settore che vedono il CC come il diavolo (e si capisce il perchè), io per solidarietà con il lavoratori del settore mi sto zitto sull'efficacia del CC a patto che non sento dire cacchiate contro da periti, capocantieri o altri del settore perchè altrimenti devo precisare e puntualizzare.