Rispondi 
Restauro Evergreen. Due suggerimenti: falchetta e trattamento opera viva
Autore Messaggio
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
Restauro Evergreen. Due suggerimenti: falchetta e trattamento opera viva
Sono a metà del restauro dopo l'incidente dell'altra estate.
Purtroppo non ho avuto molto tempo quest'inverno e i lavori sono andati avanti lentamente anche per via dei ritardi della persona incaricata.
Ora la struttura sta per essere messa a posto e quindi devo procedere con i lavori.
Purtroppo la falchetta originale è fortemente danneggiata su di un lato ed ho dovuto rimuoverla. La barca è un 8 metri dell'84 e non sono riuscito a trovarne una uguale. L'originale era appoggiata in coperta, a circa 1 cm dalla fiancata, ed era fissata con viti passanti con dadi. Ero riuscito a trovarne una simile, ma di colore, lunghezza e passo viti differente e quindi non mi convinceva. Poi ho trovato (in regalo, per fortuna), una coppia di falchette datate ma mai usate, del tipo normale, da appoggiare sulla fiancata. Ovviamente i vecchi buchi andavano stuccati e la nuova falchetta fissata con parker. Chi mi fa il lavoro mi ha detto però che le vecchie viti della falchetta servivano a tenere insieme scafo e coperta e quindi vanno rimesse e stuccate. Non so come potrebbe venire il lavoro esteticamente. Cosa ne pensate? Le altre alternative è di avere due falchette non perfettamente identiche ed in più giuntate.
Il secondo problema che ho è sull'opera viva. Avendo tirato su la barca per un po' di tempo ho pensato di approfittare per riportare a zero la carena. Facendo ciò ho trovato segni di osmosi. In più in alcune aree era stato fatto in precedenza, ma non so da chi è quando, un lavoro con uno stuoino di vetroresina che si sta staccando per via dell'osmosi. Cioè, per spiegarmi meglio, sembrerebbe un lavoro di prevenzione fatto però con uno stuoino che si sta staccando proprio per via dell'osmosi. Ovviamente lo sto rimuovendo fino a dove non è aderente con lo strato sottostante.
Poi io pensavo di fare un trattamento a tutta l'opera viva. Non so ancora se rinforzare la zona, delle dimensioni di 1,5x1 circa, da dove la vetroresina si è staccata. Se fosse strutturale non avrei dubbi, ma non sono ancora riuscito a capire esattamente cosa sia.
Il mio dubbio, comunque, riguarda il tipo di trattamento da fare. Io pensavo di tirare della semplice resina epossidica, al limite sotto forma di stucco, secondo i consigli di Giorgione. Spesa di materiale di 200 euro?! L'artigiano ha fatto un preventivo con prodotti specifici tipo barrier, acquastop,... e mi ha presentato una spesa, di solo materiale, sugli 800 euro. Cosa faccio, che prodotto uso? Purtroppo 600-500 euro di differenza non sono pochi per il mio budget e per il valore della barca. Voi cosa fareste?
Grazie

Trieste - Beneteau First 30jk
31-03-2015 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Restauro Evergreen. Due suggerimenti: falchetta e trattamento opera viva - mlipizer - 31-03-2015 22:42

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro paglioli barca Carlo Campagnoli 14 2.684 16-04-2024 16:11
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 60 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 4.453 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 3.065 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.867 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.102 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.156 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 514 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.774 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  strisce adesive opera morta raffasqualo 0 820 01-04-2022 13:03
Ultimo messaggio: raffasqualo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)