Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Cioè?
Io penso che la razza (un piatto 4X2 o 5X3) saldato per 'testa sull'asse è destinato con i tempo a cedere perchè comunque uan leggera flessione sotto sforzo vi verifica.
Sul mio timone ho cambiato sistema facendo le razze a struttura trangolare con due piatti saldati di fianco alll'asse ( con opportuno scasso sull'asse) ed uniti in punta con al cetro ulteriore rinforzo.
Il vecchio timone presentava già affaticamento delle saldature.
Il punto è uno: la ZTA della saldatura.
Il fatto che a consumare elettrodi e attaccare pezzi di ferro sono bravi tutti, a saldare acciai un po' meno. La prova la puoi fare chiedendo a uno che ha saldato qualcosa: 'quanto tiene questa saldatura?'
Se ti risponde è un saldatore, se ti dice che non serve saperlo è uno smanettone che ha imparato a tirare mezzo cordone con l'elettrodo e che quando salda a MIG lascia i crateri alla fine della saldatura.
Se vai a vedere la rottura è vicina al cordone, non sul cordone, significa che la saldatura è stata fatta da uno che sapeva consumare l'elettrodo, non uno che sapeva saldare.
Certo ci possono essere degli accorgimenti strutturali che sopperiscono ad assorbire il carico da fatica sul manufatto, ma quando si progetta una cosa si calcolano anche i costi e i margini, non sempre ci si sta dentro e allora si cercano i compromessi.... è brutto da dire ma è così.
le razze degli assi dei timoni in questione sono state saldate,come del resto per tutte le 5 barche autocostruite,dauno degli autocostruttori che ha un'esperienza di oltre 40 anni.
Ha fatto lavori sempre attinenti a tale attività ed ha saldato tutta la ferramenta inox delle 5 barche (musoni,lande,ragno interno lande,pulpiti di prua e poppa,serbatoi acqua e gasolio,oltre ad uan serie infitiva di varie relaizzazioni tipo ancore inox tutt'ora in uso.Esegue saldature con ogni tipo di macchinario ed è considerato nell'ambiente uno dei più qualificati.
Durante una crociera in Croazia la sua e la mia barca hanno avuto danni al timone in una secca rocciosa vicino Murter.
Dopo la riparazioene in Croazia,decidemm nell'inverno di rifarli a struttura differenziata in modo che in caso d'urto il danneggiamento rimanesse limitato alla parte oltre lo skeg.
Quindi aprimmo i timoni per vedere come si persentava la struttura metallica ( tanto dovevamo rifarli nuovi).
Entrambi mostravano affaticamento e criccature sui cordoli di saldatura rendendo evidente che il quel punto lo sforzo è notevole.
Abbiamoo deciso per le razze a struttura triangolare (tipo capriata molto acuta) poichè in quel modo i due elementi 'lavorano' in trazione a seconda del forza applicata.
Riproporre una saldatura per 'testa' non ci è sembrata una buona soluzione.