Citazione:...
sto rivestendo le pareti interne del mio CBS con pannelli di compensato marino okumè da 4 mm....
Ottimo, io l'ho fatto con del compensato marino'flex in mogano da 2 mm.
Sono partito dal grezzo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'ho carteggiato con una 'BUONA' orbitale nel verso delle fiammature utilizzando 180 e, successivamente 220.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poi è toccato all'impregnante...
io ho utilizzato quello che vedi
Dopo l'impregnante sempre col la levigatrice 'BUONA' e, sempre nel verso delle venature ho ripassato con la 220.
Poi tra i tanti metodi di finitura ho scelto l'olio (e tra questi ho optato per quello che vedi)
Se avessi optato per una vernice avrei scelto un Flatting (non amo le epossidiche e sarebbe troppo lungo spiegare il perchè).
Almeno cinque mani partendo con diluizione 50/50 - 60/40 - 70/30 - 80/20 - 90/10 a finire, dove la seconda cifra indica ovviamente il quantitativo di diluente. Tra una mano e l'altra avrei carteggiato, stavolta a mano, con una 240
Ma torniamo all'olio, dopo averlo passato abbondante a pennello e fatto asciugare, una raschiata con ramina sottile, seguita da una pulita con essenza di trementina.
Ultima passata di olio stavolta con tampone. IL risultato?
Beh non è proprio la perfezione ma io sono un elettronico e con il legno ci bazzico poco
Prima della cura....
Dopo la cura...
(p.s.) per l'incollaggio del rivestimento in mogano possono insorgere problemi (io dovevo appiccicarlo sulla 'formica'.
Dopo diversi esperimenti C 10-10, colla resorcinica - bostik - ecc.
ho trovato un collante portentoso, caro ma ineguagliabile.
Mi ha permesso di incollare grandi superfici in verticale senza doverle (e poterle) morsettare. Puoi prendere un tufo, passare la colla, poggiarlo ad una parete, tenerlo in posizione per meno di un minuto e lui resta su da solo. Poi l'adesivo tira nei suoi tempi canonici.
Buon lavoro.
Qualsiasi sia la scelta di operare che seguirai, la miglior garanzia per un ottimo risultato sarà la [u]dose d'amore[u] che ci metterai nel portare a termine quello che ti sei prefissato.