Rispondi 
Nodo grillo tessile
Autore Messaggio
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggio: #21
Nodo grillo tessile
Salve,
Si tratta del piè di pollo diamante numero 787 del libro di Ashley, o anche nodo del coltello e in alcuni testi Gassa del nostromo. Per quanto riguarda il loop esistono alcuni testi in lingua italiana se vuoi saperne di più digita su google corsi per impiombature
Citazione:Messaggio di lxl_F.18_lxl
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Dovendo eliminare un pò di ferraglia dal mio cat ho pensato di fare delle modifiche sostituendo qualche grillo, cercando su internet ho trovato questo video solo che non capisco come fare il nodo, lo fa troppo velocemente!! qualcuno sà come si chiama?
31-12-2011 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #22
Nodo grillo tessile
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:

io devo mettere il grillo tra una piomba della scotta del fiocco (sempre scalzato) e una bugna, per tener fermo il grillo posso cucirlo alla piomba??

possibile sembra possibile, pero' quando si guarda come lavora un grillo cosi', certo dipende dall'applicazione, ma sembra muoversi abbastanza, sdruscia, ruota attorno al pezzo a cui è fissato... facendo una cucitura, è possibile che la rotazione di un grillo 'cucito' sia un po' impedita, e che magari la treccia si sfaldi un po' [?]

comunque sia, se è un utilizzo dove si prevede che sbatacchi un po', a mio avviso meglio lasciar libero di ruotare, un blocco del grillo tessile su se stesso mi sembra più logico di ogni altro tipo di blocco

pero' nulla evita di provare, alla fine ognuno si fa le proprie idee Smile
31-12-2011 06:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #23
Nodo grillo tessile
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=23529

qualcuno chiedeva i LOOP??

Io ci ho provato ma manca un passaggio. Mi vengono lo stesso ma non sono cosi belli.Sad

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
31-12-2011 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggio: #24
Nodo grillo tessile
quale passaggio manca?
31-12-2011 20:44
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #25
Nodo grillo tessile
Allora, non mi sono chiari questi passaggi.
Sono sicuro che se li vedessi dal vero cioe' facendoli sarebbero una cavolata ma cosi non capisco.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
31-12-2011 21:49
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #26
Nodo grillo tessile
Mi manca inoltre uno schemino che spieghi da un diametro voluto... capire quanto e dove devo inserire il feed.
Adesso vado un po' ad occhio... e le 'chiusure' non sono delle piu' belle. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
31-12-2011 21:50
maurobert Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #27
Nodo grillo tessile
confermo che per il loop occorre tanta tanta cima, 4 volte la lunghezza del loop + 70cm.
Le due estremità vanno rastremate perché si sormontano per 10-15cm.
La fase più delicata è proprio questa perché dentro la calza esterna ci sono due cime e l'ago passa molto stretto.
Gli aghi Selma hanno la tendenza a catturare fili nella loro giuntura ed incagliarsi.
Il segreto è nell'infilarle avendo cura di mantenerle parallele.
Poi si fanno uscire, si rastremano e si rimungono dentro così che si sormontano per 10-15cm.
Dall'altra parte del loop, dove le calze entrano dentro a se stesse, andrebbe fatta una piccola cucitura per
scongiurare la tentazione di andare li a tirare e rovinare tutto.
01-01-2012 00:18
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggio: #28
Nodo grillo tessile
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Uploaded with ImageShack.us

Bravo Maurobert, ma su un loop di 20-30 cm di circonferenza i 70 cm non mi tornano.
Il problema di questo tipo di loop è che nel punto di lavoro, tutte le fibre della cima tendono ad appiattirsi e quindi se lavora sempre nello stesso punto l'anima tende ad uscire fuori.
In alternativa c'è un metodo per farli con la calza, ma è più complicato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2012 00:43 da sailor13.)
01-01-2012 00:37
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggio: #29
Nodo grillo tessile
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Uploaded with ImageShack.us
così forse è più chiaro..
01-01-2012 01:02
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #30
Nodo grillo tessile
Mitiko. Disegni saveddddd!
:smiley14:forse mi manca la rastrematura dove si sovrappongono.
Ho tutto l'iverno per farli bene. Ho notato che in barca servono davvero per molti scopi.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-01-2012 03:47
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggio: #31
Nodo grillo tessile
Se li trovi utili, manda una donazione con Paypal sul mio conto, verranno devoluti al FART, Fondo Assistenza Rigger Toscani.
Big GrinBig GrinBig Grin
01-01-2012 06:42
alx Offline
Senior utente

Messaggio: #32
Nodo grillo tessile
Citazione:sailor13 ha scritto:
Se li trovi utili, manda una donazione con Paypal sul mio conto, verranno devoluti al FART, Fondo Assistenza Rigger Toscani.
Big GrinBig GrinBig Grin

...bella sigla, piuttosto onomatopeica!!! BlushWinkBig Grin

http://en.wikipedia.org/wiki/Fart

Big GrinBig GrinBig Grin
01-01-2012 08:13
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggio: #33
Nodo grillo tessile
Se non ti piace il FART, di cui sono sincdaco revisore, puoi anche donare al PRRR, Programma di recupero Rigger Rin*stupidotti*ti...
Non per niente ne sono il Presidente!
01-01-2012 08:43
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggio: #34
Nodo grillo tessile
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Mitiko. Disegni saveddddd!
:smiley14:forse mi manca la rastrematura dove si sovrappongono.
Ho tutto l'iverno per farli bene. Ho notato che in barca servono davvero per molti scopi.
io i disegni di Sailor non li vedo Sadsmiley
01-01-2012 23:42
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggio: #35
Nodo grillo tessile
si vede che non hai pagato l'obolo...Big GrinBig GrinBig Grin
02-01-2012 00:19
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggio: #36
Nodo grillo tessile
ok...i grilli non sono più un problema! ma devo fare ancora una domanda, lo stringhino che allarga la calza può essere anche in qualche altro materiale? perchè se uso il dyneema mi si sfibra tuttoDisapprovazione
03-01-2012 01:08
wake Offline
Senior utente

Messaggio: #37
Nodo grillo tessile
ok...i grilli non sono più un problema! ma devo fare ancora una domanda, lo stringhino che allarga la calza può essere anche in qualche altro materiale? perchè se uso il dyneema mi si sfibra tuttoDisapprovazione

certo puoi usare qualunque materiale, anche la canapa (non quella indica): al sagolino mica gli affidi una funzione strutturale.
03-01-2012 01:50
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggio: #38
Nodo grillo tessile
Citazione:wake ha scritto:

certo puoi usare qualunque materiale, anche la canapa (non quella indica): al sagolino mica gli affidi una funzione strutturale.
e il diametro?? ho un cimino di 1,5 mm può andare bene? il grillo è fatto con dyneema del 4
03-01-2012 03:11
carcat Offline
Senior utente

Messaggio: #39
Nodo grillo tessile
dite la vostra...

in assenza di attrezzi adeguati e per necessità immediate, può funzionare una cosa del genere? cioè senza scalzare ma con un rapido nodino da una parte e il diamante da quell'altra

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]

PS. in foto non sono tagliate le estremità, ma considerate come fosse fatto
03-01-2012 21:31
ADL Offline
Senior utente

Messaggio: #40
Nodo grillo tessile
il problema è che il nodino non si stringe intorno al diamente come fa l'occhio della piomba del grillo tessile: finche rimane in tiro magari tiene ma se fai tira e molla...
03-01-2012 22:58
Rispondi