Citazione:diogene ha scritto:
situazione 1: 18 knt di vento, noi problemi con spy e quindi scendevamo mura a dritta con vele bianche(ovviamente 140 gradi non di più) arriva un 40 piedi a dritta con spi mura a sinistra più veloce, se abbatteva andava a pescare, se aspettava di superarci anche, essendo con spy era fuori lay line(noi eravamo giusti per la lay)....alla fine ha fatto la caramella….perchè non ci ha fatto passare ?
Mi pare di capire che foste in layline vicini alla boa. Visti i 18 nodi, l'uniche soluzioni per lui erano o forzare la strapoggia (muy periguloso) oppure chiamare un anticipo di ammainata ...strambare a vele bianche e spalmarvi in boa!
Citazione:situazione 2:
9 knt scendevamo mura a sinistra con genny 135° giusti per la boa, arriva un 40 piedi mura a dritta più veloce con genny, praticamente a160° con una rotta incomprensibile. Chiede acqua, nella confusione prima caramella,allora loro il timoniere va a prua per sbrogliare , il timoniere provvisorio intervenuto stramba involontariamente, siamo salvi :Dlo costringiamo all'orza e riprendiamo la rotta. mi sono chiesto: perchè non l'ho fatto passare?
Adesso vorrei chiedere a voi giusto o sbagliato che sia ,per passare dietro diciamo a 1 lunghezza,voi che manovre fate e in che ordine? Strallate e cazzate e randa al centro o sventate e randa al centro?Che allenamento dobbiamo fare con l’equipaggio per sta manovra d’emergenza?
Difficile dirti pero' come fare e non fare visto che ogni barca risponde in modo differente a diverse regolazioni.
Ricordati solo che quando orzi, soprattutto gennaker, l'equipaggio deve schiacciare per benino pena il cappottamento, ti stendi, ruoti e con l'albero vai a beccare la barca che ti sta passando sotto. Ricordati anche che orzando acceleri non poco e accorci le distanze.
Tschus