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ulixe Offline
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Non avendolo trovato con la funzione 'cerca' eccomi a chiedere a voi:
Pensavo di avere un polo contrassegnato con la W sull'alternatore (SEV Marchal 70 229712) ma non è così.
Nelle foto si vede l'alternatore e allego anche lo schema elettrico del manuale del motore (Volvo MD7A datato 1981).
Devo acquistare un contagiri e ho visto che ne vendono con installazione sul polo W dell'alternatore ma anche di altro tipo, quale acquisto? Oppure devo per forza prenderne uno originale Volvo? e poi come lo collego?
Grazie

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Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
24-01-2012 23:13
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France72 Offline
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Io ho un volvo MD11C, mi pare simile al tuo, ed il segnale al contagiri arrivva direttamente da un tachimetro posto direttamente sul motore ed infatti sull'alternatore non è presente il polo W. In qualche modo si può portare fuori dall'aternatore il polo W però penso che sia meglio provare a sentire un elettrauto se non sei pratico. Comunque dallo schema che hai allegato il sensore non si vede e probabilmente non c'è neppure la sede sul motore.
Ciao, Francesco.
25-01-2012 16:42
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ulixe Offline
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Ti ringrazio, aspetto ancora un pò per vedere se arriva qualche altra indicazione e poi eventualmente smonto l'alternatore e lo porto da un elettrauto.
Grazie ancora

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
25-01-2012 16:55
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lfabio Offline
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Se non c'e' un polo W nell' alternatore c'e' un sensore da qualche parte. Nello schema pero' parrebbe non esserci: a seguire i fili cosa scopri?
26-01-2012 04:35
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Giorgio Offline
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Ci sara' un pick-up da qualche parte
26-01-2012 06:40
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ulixe Offline
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Purtroppo non riesco a seguire i fili perchè vanno in una canalina.
Giorgio, il pick up dove potrebbe essere e come è fatto?

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
26-01-2012 16:11
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Giorgio Offline
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Potrebbe essere dietro in zona volano ma esterno oppure davanti in zona puleggia albero motore....ma non conosco il motore.E' uno scatolino con dentro un magnetino che viene'eccitato'ogni volta che un captatore passa di li'....ripeto solo supposizione non conosco quel motore...dovrai far fatica e sguire i fili
26-01-2012 21:03
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ulixe Offline
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Ok, grazie proverò a seguire i filiSadsmiley

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26-01-2012 22:08
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lfabio Offline
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Le persone pigre per seguire i fili controllano i colori e usano il tester alla fine della canalina per non uscire matte... giusto un suggerimento Smile
27-01-2012 04:48
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ulixe Offline
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Ok. domenica provo e vi faccio sapere.

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27-01-2012 22:56
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skippy2 Offline
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Ciao,
avevo lo stesso problema sul mio Volvo Md7B.
Ho portato l'alternatore al mio elettrauto, che ha tirato fuori il segnale prelevandolo a monte del raddrizzatore (in pratica al contagiri viene inviata la corrente alternata e la frequenza che esce determina il numero dei giri indicati).
Non serve altro.
30-01-2012 06:30
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ulixe Offline
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Citazione:skippy2 ha scritto:
Ciao,
avevo lo stesso problema sul mio Volvo Md7B.
Ho portato l'alternatore al mio elettrauto, che ha tirato fuori il segnale prelevandolo a monte del raddrizzatore (in pratica al contagiri viene inviata la corrente alternata e la frequenza che esce determina il numero dei giri indicati).
Non serve altro.
Quindi quello sarebbe il polo W?
Ma poi il contagiri deve essere tarato? Come fà a sapere quanti giri fà il motore visto che sull'alternatore c'è una puleggia più piccola e quindi un giro del volano corrisponderà a più giri dell'alternatore?[?]

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
31-01-2012 00:06
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corradino Offline
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si deve essere adeguato al motore o tramite micro switch o potenziometro

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
31-01-2012 00:23
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ulixe Offline
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Suppongo che il micro switch sia già nel contagiri, ma come farò a tararlo se non sò quanti giri fà?
Quando arriva il contagiri spero che ci sia qualche istruzione all'interno che spiega come fare.

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31-01-2012 16:21
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corradino Offline
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Citazione:ulixe ha scritto:
Suppongo che il micro switch sia già nel contagiri, ma come farò a tararlo se non sò quanti giri fà?
Quando arriva il contagiri spero che ci sia qualche istruzione all'interno che spiega come fare.
dovresti usare una lampada stroboscopica che faccia da contagiri così misuri i giri reali e tari il contagiri

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
31-01-2012 21:43
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RMV2605D Offline
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In genere l'alternatore è mosso dall'albero motore tramite una cinghia.

Misura il diametro della puleggia dell'albero motore (es: 20 cm) e quella dell'alternatore (es: 10 cm).

Ogni giro del motore l'alternatore gira secondo l'inverso del rapporto dei diametri delle pulegge (nell'es. ogni giro del motore l'alternatore fà 20/10=2 giri).

Normalmente gli alternatori sono trifasi ed allora il segnale W ha 3x2=6 fluttuazioni al giro.

Nel nostro esempio il contagiri elettronico deve essere tarato con il rapporto 2x6= 18.

I contagiri moderni, come i VDO hanno sia la possibilità di essere tarati muovendo una serie di interrutori (in genere 3) o di essere programmati collegandoli ad un computer dotato del necessario software per introdurre il rapporto precitato.

Quelli più anziani hanno solo una vitina di regolazione e debbono essere tarati sul posto per confronto con un contagiri affidabile (ad es. stroboscopico).

Big GrinBig GrinBig Grin

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31-01-2012 23:42
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ulixe Offline
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Il contagiri che ho ordinato è questo:



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Come istruzioni dice solo: Collegamento al terminale 'W' dell'alternatore

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2012 00:24 da ulixe.)
01-02-2012 00:23
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skippy2 Offline
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Ciao scusa il ritardo ma non ho letto prima.
Si in pratica quello che viene creato è il polo W.
I contagiri (almeno il mio, un TREM è così) dovrebbero avere un paio di regolazioni.
Una è a scatti (tipo 2-4-6) che fa il grosso, più una vitina per la regolazione fine.
Io per fare il fino ho comprato un contagiri stroboscopico digitale come questo: http://www.ebay.it/itm/Tachimetro-Digita...35b52f1193
Buon lavoro
02-02-2012 02:12
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ulixe Offline
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Grazie ti/vi farò sapere.

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02-02-2012 16:35
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maurob Offline
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riesumo questo post, avendo bisogno di montare un quadro elettrico (che mi è stato regalato) di un Volvo penta md 11 sul mio V.P. md7A, chiedo a chi ha già montato un contagiri su questo motore, dove ha preso il segnale per il contagiri,come ho già letto nel post, si può prendere da 'W' del contagiri, ma un dubbio: non servono due contatti per il contagiri, 1 sarà il W e l'altro? forse una massa....Smile sono un pò ignorante in materia, grazie a tutti.
23-10-2012 23:17
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