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Approccio boa di bolina.
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Mr. Cinghia Offline
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Approccio boa di bolina.
Citazione:ADL ha scritto:
l'annosa questione si risolve a monte prima di virare, girandosi verso dietro per vedere quando si è il layline e non verso davanti,e virare quando inquadri la boa nel campo visivo. poi se hai delle vele vecchie, conti fino a 5-6 e viri.

Classic dervista mode Wink

- Quanto manca alla boa?
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20-02-2012 18:43
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tiger86 Offline
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Approccio boa di bolina.
Citazione:kermit ha scritto:
La trovo sempre una forma abbastanza scorretta e pericolosa per presentarsi in boa e anche poco sportiva soprattutto se è in arrivo un bel trenino di barche alcune delle qualio si troverebbero costrette a virare improvvisamente per evitare un abbordo ed il rischio di farsi male è molto alto
Quando si rispettano le regole e si da il tempo agli altri di tenersi discosti (che significa sempre rispettare le regole) non si fa nulla ne di scorretto ne di pericoloso.
Il trenino non serve che viri deve solo orzare Wink

La bretone rimane un rimedio esremo con le problematiche che molti hanno già detto.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-02-2012 18:43
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Mr. Cinghia Offline
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Unica attenzione semmai alla 13. Occhio neroOcchio nero

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20-02-2012 18:44
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ADL Offline
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Approccio boa di bolina.
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
l'annosa questione si risolve a monte prima di virare, girandosi verso dietro per vedere quando si è il layline e non verso davanti,e virare quando inquadri la boa nel campo visivo. poi se hai delle vele vecchie, conti fino a 5-6 e viri.

ma se per caso ti ritrovi nella situazione sopra descritta, devi contemplare tre boline: la 'vai normale', la 'fai prua' la 'fai velocità'
se neanche con la 'fai prua' ci entri allora tanto vale andare con la 'vai normale' e farsi il gancio. mai orzare oltre la 'fai prua' comunque. la 'fai velocità' serve a trarsi d'impaccio dal traffico secondo me, e in questo caso è deleteria, perchè e quella con minore VMG, e arrivati in boa c'è poco da inventarsi, devi andare verso la boa e stop.

NOTA: i nomi delle tre boline sono i nomi che io dico al timoniere e ormai si chiamano così.
Se per la 'vai normale' intendi andare per VT, allora anche con la 'fai prua' fai meno VMG.

ciao
indubbiamente, ma (sempre se ci entri ovvio)con la 'fai prua' ti risparmi le due virate, per un risparmio complessivo in termini di tempo.
con la 'fai velocità' abbassi la VMG e in più ti toccano le due virate...a che pro?
con la 'vai normale' è vero che ti toccano le due virate, ma almeno tieni alta la VMG.
20-02-2012 18:51
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marco.figliolia Offline
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Approccio boa di bolina.
kawua,
secondo me nella discussione mancano un pò di variabili importanti, tipo su che barca sei(monotipo o no?), quanto è affollata la regata, quanto è reattivo l'equipaggio (non dimentichiamoci che si arriva in boa e poi bisogna tirare su lo spi e la manovra si prepara prima), e poi quante barche ci sono davanti (l'osservazione di queste aiuta a capire se in boa da buono o scarso e se quelli che ci precedono entrano o meno in boa) e dietro (perchè se ti allunghi e poi viri in prossimità della boa devi dargli acqua e ti passano alla grande, magari con uno sguardo un pò terrorizzato...).
così su due piedi ti consiglierei di valutare.
la bretone non è antisportiva di suo, lo diventa se ci sono altri equipaggi che approcciano alla boa mure a dritta...
comunque i bravi non hanno bisogno di urlare, vanno e stanno sempre un paio di lunghezze più su della layline.
20-02-2012 19:08
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tiger86 Offline
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Approccio boa di bolina.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Unica attenzione semmai alla 13. Occhio neroOcchio nero
se sei a rischio di 13 mi sa che la bretone è un po forzata... Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-02-2012 19:10
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tiger86 Offline
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Citazione:marco.figliolia ha scritto:
kawua,
secondo me nella discussione mancano un pò di variabili importanti, tipo su che barca sei(monotipo o no?), quanto è affollata la regata, quanto è reattivo l'equipaggio (non dimentichiamoci che si arriva in boa e poi bisogna tirare su lo spi e la manovra si prepara prima), e poi quante barche ci sono davanti (l'osservazione di queste aiuta a capire se in boa da buono o scarso e se quelli che ci precedono entrano o meno in boa) e dietro (perchè se ti allunghi e poi viri in prossimità della boa devi dargli acqua e ti passano alla grande, magari con uno sguardo un pò terrorizzato...).
così su due piedi ti consiglierei di valutare.
la bretone non è antisportiva di suo, lo diventa se ci sono altri equipaggi che approcciano alla boa mure a dritta...
comunque i bravi non hanno bisogno di urlare, vanno e stanno sempre un paio di lunghezze più su della layline.
E che è? Se un tattico va due lunghezze spalle alla lay a distanza ravvicinata, a meno che non vi siano motivi particolari, megluo metterlo a schiacciare...Big Grin

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Leandro
20-02-2012 19:13
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Temasek Offline
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Approccio boa di bolina.
Citazione:albert ha scritto:


P.S. Dimenticavo: se il tattico sbaglia la boa da 10 lunghezze di distanza.....per il seguito è meglio farlo schiacciare e tacere Wink

AH!
Ecco cosa faceva Mr. Cinghia da giovane!Wink
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20-02-2012 19:40
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kawua75 Offline
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Approccio boa di bolina.
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
kawua,
secondo me nella discussione mancano un pò di variabili importanti, tipo su che barca sei(monotipo o no?), quanto è affollata la regata, quanto è reattivo l'equipaggio (non dimentichiamoci che si arriva in boa e poi bisogna tirare su lo spi e la manovra si prepara prima), e poi quante barche ci sono davanti (l'osservazione di queste aiuta a capire se in boa da buono o scarso e se quelli che ci precedono entrano o meno in boa) e dietro (perchè se ti allunghi e poi viri in prossimità della boa devi dargli acqua e ti passano alla grande, magari con uno sguardo un pò terrorizzato...).
così su due piedi ti consiglierei di valutare.
la bretone non è antisportiva di suo, lo diventa se ci sono altri equipaggi che approcciano alla boa mure a dritta...
comunque i bravi non hanno bisogno di urlare, vanno e stanno sempre un paio di lunghezze più su della layline.
ma per cosa? volevo solo condividere con chi è più bravo di me delle sensazioni che ho in regata.

comunque, io regato (per modo di dire) su un first 36.7 in competizioni di flotta. L'equipaggio è molto da rodare ma non capisco il nesso con l'issata dello spi, lo prepari comunque prima, al massimo attendi con il tangone e l'alto se poi se costretto a rivirare. o no?
20-02-2012 20:36
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Mr. Cinghia Offline
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Unica attenzione semmai alla 13. Occhio neroOcchio nero
se sei a rischio di 13 mi sa che la bretone è un po forzata... Smile

Ehhhh ma quante volte capita, specie con la corrente che abbiamo noi, che arrivi in boa... dai la nasata che quasi viri e fai la lunghezza con l'abbrivio (abbrivo). Non dirmi di no Pinocchio! Wink

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20-02-2012 20:50
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marco.figliolia Offline
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Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
kawua,
secondo me nella discussione mancano un pò di variabili importanti, tipo su che barca sei(monotipo o no?), quanto è affollata la regata, quanto è reattivo l'equipaggio (non dimentichiamoci che si arriva in boa e poi bisogna tirare su lo spi e la manovra si prepara prima), e poi quante barche ci sono davanti (l'osservazione di queste aiuta a capire se in boa da buono o scarso e se quelli che ci precedono entrano o meno in boa) e dietro (perchè se ti allunghi e poi viri in prossimità della boa devi dargli acqua e ti passano alla grande, magari con uno sguardo un pò terrorizzato...).
così su due piedi ti consiglierei di valutare.
la bretone non è antisportiva di suo, lo diventa se ci sono altri equipaggi che approcciano alla boa mure a dritta...
comunque i bravi non hanno bisogno di urlare, vanno e stanno sempre un paio di lunghezze più su della layline.
ma per cosa? volevo solo condividere con chi è più bravo di me delle sensazioni che ho in regata.

comunque, io regato (per modo di dire) su un first 36.7 in competizioni di flotta. L'equipaggio è molto da rodare ma non capisco il nesso con l'issata dello spi, lo prepari comunque prima, al massimo attendi con il tangone e l'alto se poi se costretto a rivirare. o no?

io sto su un oceanis43, non sempre i prodieri sono così pronti nell'approccio alla boa (specie se non si è in layline), o forse è colpa del pozzetto che non glielo comunica per tempo...
20-02-2012 20:59
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tiger86 Offline
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Unica attenzione semmai alla 13. Occhio neroOcchio nero
se sei a rischio di 13 mi sa che la bretone è un po forzata... Smile

Ehhhh ma quante volte capita, specie con la corrente che abbiamo noi, che arrivi in boa... dai la nasata che quasi viri e fai la lunghezza con l'abbrivio (abbrivo). Non dirmi di no Pinocchio! Wink
Abitiamo nella stessa zona, ma finora abbiamo frequentato campi diversi 42

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Leandro
20-02-2012 21:54
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