Citazione:Buser ha scritto:
RobyZena fammi capire,tu hai montato un asse nuova?.Quindi non sai com'era montata la vecchia.Hai montato da poco la cuffia volvo,ma prima avevi una testa premitreccia con baderna?.Ultima domanda tra l'invertitore ed il mancione hai mai avuto un giunto?.Ti faccio queste domande perché vedendo il disegno e la tua descrizione pare trattarsi di asse rigido.In genere un montaggio come quello prevedeva:invertitore,giunto parastrappi.mancione,una boccola all'entrata dell'asse nell'astuccio ed una seconda boccola o all'uscita dell'astuccio,o nel tuo caso avendo la pinna nella pinna stessa.Con questo sistema il motore deve essere ben serrato sui propri piedini per non creare vibrazioni.Credo che il cantiere abbia ragione nella mancanza delle boccole.Mi lascia perplesso anche il fatto della mancanza del giunto (che serve ad assorbire tutte le vibrazioni del motore e a far lavorare l'asse dritta).In caso della cuffia (tipo)Volvo acqua non ne deve fare,mentre il premitreccia dovrebbe far passare una goccia ogni tanto in navigazione e praticamente nulla all'ormeggio.Spero di esserti stato utile e buon vento.Buser
ESPERIENZA personale stesso sistema del disegno anche io prima baderna ora cuffia volvo, non fä nemmeno una gocciolina, nessun parastrappi o reggispinta;solo invertitore, mancione, asse e cavollotto esterno prima dell´ elica..l`asse e´ retto in due soli punti il tubo o astuccio passascafo ha un diametro tale che l´asse all´interno h aun gioco di almeno 1 centimetro quindi nessuna boccola basta il cavallotto, unica cosa da sorvegliare e´ che il mancione non giri eccentrico e il foro dove innesta l´asse coincida con il centro di rotazione della flangia dell`invertitore.
OPPURE i supporti motore, se sono andati il motore salta da una parte all´altra..
buon vento
Corrado