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20-06-2012, 15:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2012, 16:22 da irruenza.)
Salve, dal premistoppa della linea d'asse della mia barca non esce da un po' di tempo neanche una goccia d'acqua. Ho provato a mollare tutta la flangia premistoppa e niente. Nel sistema ho una cuffia che tramite una presa a mare preleva l'acqua che dovrebbe raffreddare la stoppa dell'asse, ho controllato dalla presa a mare se arriva l'acqua ed è OK!
Ieri sono passato da un maestro d'ascia di mia conoscenza per chiedere cosa potevo fare e lui mi ha detto che il gocciolamento dalla baderna è una leggenda metropolitana e che la stoppa viene messa affinchè l'acqua non passi in sentina 
Quì sono due le cose o lui non era in se oppure io per anni ho capito male che la goccia d'acqua con intervalli di circa un minuto, serviva a verificare che la baderna è correttamente . mi dite? Ha ragione il maestro d'ascia, ho ragione io e se deve gocciolare cosa fare se ciò non avviene??
Grazie per le risposte 
Bob.
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Se la baderna stagna per me è ok.
La famigerata goccia d'acqua dovrebbe esserci con asse che gira a testimonianza della lubrificazione con acqua marina della baderna che così non si brucia.
Le baderne che si comprano adesso molto spesso sono lubrificate con prodotti che un tempo non esistevano ;-) e, inoltre, se come hai detto di avere c'è la presa d'acqua apposita per la lubrificazione della baderna puoi dormire sereno tra due guanciali.
A riprova che tutto è ok, quando sostituisci gli anelli di corda grassa controlla che non siano anneriti come se bruciati.
Meglio avere la sentina asciutta ;-)
Occhio che se hai mollato tutto alla ripartenza del motore dovrà riassestarsi alla condizione di quanto l'hai nuovamente stretta.
Io periodicamente, quando la barca da ferma inizia a fare un po' acqua stringo i due dadi un poco provando a mano quanta resistenza viene esercitata sull'asse (appena un po' più duro).
In navigazione a motore è normale che in sentina si faccia qualche goccia d'acqua che poi, a barca ferma, asciugo subito così da vedere se continua ad uscire o meno.
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Citazione:palve ha scritto:
Se la baderna stagna per me è ok.
La famigerata goccia d'acqua dovrebbe esserci con asse che gira a testimonianza della lubrificazione con acqua marina della baderna che così non si brucia.
Le baderne che si comprano adesso molto spesso sono lubrificate con prodotti che un tempo non esistevano ;-) e, inoltre, se come hai detto di avere c'è la presa d'acqua apposita per la lubrificazione della baderna puoi dormire sereno tra due guanciali.
A riprova che tutto è ok, quando sostituisci gli anelli di corda grassa controlla che non siano anneriti come se bruciati.
Meglio avere la sentina asciutta ;-)
Occhio che se hai mollato tutto alla ripartenza del motore dovrà riassestarsi alla condizione di quanto l'hai nuovamente stretta.
Io periodicamente, quando la barca da ferma inizia a fare un po' acqua stringo i due dadi un poco provando a mano quanta resistenza viene esercitata sull'asse (appena un po' più duro).
In navigazione a motore è normale che in sentina si faccia qualche goccia d'acqua che poi, a barca ferma, asciugo subito così da vedere se continua ad uscire o meno.
Grazie per la . vuol dire baderna stagna?
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20-06-2012, 15:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2012, 15:54 da palve.)
Stagnare: v.tr. [sogg-v-arg] Interrompere il flusso di un liquido
Se stagna allora non fa acqua
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2012, 15:56 da andros.)
la mia non fà un filo d'acqua però ho il sale sull'asse.significa che passa
quel tanto che serve e la temperatura (mai alta)dell'accoppiamento la fà evaporare.
l'importante che non scaldi troppo.
se hai messo i tre anelli canonici una goccia la può fare.
se ne hai messi di più (io 5 stretti quasi niente) il passaggio dell'acqua è inferiore.
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. . stato istruito da vecchi maestri d'ascia del cantiere Carlini e anche io so che la goccia deve farla in navigazione (motore acceso) tanto è vero che alcuni vecchi allentavano il cannocchiale prima della partenza pe poi serrarlo leggermente a navigazione terminata
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Dunque vediamo un . vado in barca allento tutto il premi stoppa e faccio una smotorata (tenendo d'occhio l'asse) ma sono sicuro che non gocciolerà perchè mi viene il dubbio che devo averla stretta troppo perchè gocciolava troppo  Quindi nel frattempo se a qualcuno viene in mente cosa fare per recuperare sto Kakkio di gocciolamento me lo scriva pure qui 
Grazie a tutti per le risposte 
Bob.
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Se hai stretto troppo ci sarà molto attrito. Quindi, dopo un po' la baderna si consumerà per attrito e riavrai il gioco che fa gocciolare ;-)
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dai una smotorata tenendo d'occhio l'asse e non preoccuparti se fa o no la goccia. Dopo un po' metti la mano sulla baderna, se scotta vuol dire che ti sei ustionato la mano e che la baderna non è sufficientemente raffreddata, altrimenti va tutto ok.
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Ma dico io... uno ha la fortuna di avere una linea d'asse a puntino e si lamenta!
La goccia, se proprio la deve fare, la faccia in movimento, quando sei fermo, acqua in barca non ne deve entrare, ecchecavolo!
Riflettiamo sul fatto che nel vano motore, se c'è acqua, e per giunta salata, la costante presenza di tanta umidità salina, non giova ai puledri del tuo motore...
sentina asciutta please, if possible.
dàll'Robbè!
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Citazione:corradocap ha scritto:
Ma dico io... uno ha la fortuna di avere una linea d'asse a puntino e si lamenta!
dàll'Robbè!

già..
a . non scaldascotta e non entra . deppiù!?!?!?
se proprio vuoi vedere la goccia come nel gorgonzola fatti una smotorata in retro.
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Citazione:andros ha scritto:
Citazione:corradocap ha scritto:
Ma dico io... uno ha la fortuna di avere una linea d'asse a puntino e si lamenta!
dàll'Robbè!

già..
a . non scaldascotta e non entra . deppiù!?!?!?
se proprio vuoi vedere la goccia come nel gorgonzola fatti una smotorata in retro.
Dottò sei una potenza!
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io ho notato dopo l'ultimo 'servizietto' in cui cambiai tutti gli anelli,(a novembre e avro' fatto si e no' 8 ore di motore) che una goccina la fa'con l'asse in movimento, ma dove gocciola c'e' un accumulo di grasso nero (suppongo che sia l'impermeabilizzante della corda che trafila) e' normale o mi devo preoccupare?, l'asse non e' liberissimo anche se sono abbastanza lento di dadi
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Citazione:SoulSurfer ha scritto:
io ho notato dopo l'ultimo 'servizietto' in cui cambiai tutti gli anelli,(a novembre e avro' fatto si e no' 8 ore di motore) che una goccina la fa'con l'asse in movimento, ma dove gocciola c'e' un accumulo di grasso nero (suppongo che sia l'impermeabilizzante della corda che trafila) e' normale o mi devo preoccupare?, l'asse non e' liberissimo anche se sono abbastanza lento di dadi
it's all ok
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La mia di baderna invece mi fa abbastanza acqua anche da ferma. Che dite è ora che aggiunga un paio di giri di corda grassa? Se lo faccio con barca in acqua ( 27 piedi )vado affondo?
B.V.
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Bob, sono daccordo con COrrado. Baderna asciutta? se non scalda e' tutto OK.
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Citazione:max70 ha scritto:
La mia di baderna invece mi fa abbastanza acqua anche da ferma. Che dite è ora che aggiunga un paio di giri di corda grassa? Se lo faccio con barca in acqua ( 27 piedi )vado affondo?
B.V.
no non vai a-fondo.
tu aggiungi non togli.
per quanto togliere due giri non sarebbe male e
con un giro sei sufficentemente coperto da rischi.
intanto che metti gli altri nuovi.
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Incredibile, non pensavo che girasse ancora tanta gente con la baderna a corda grassa, ma con tutti i nuovi tipo di cuffie perfettamente stagne che esistono ancora girate con questa diavoleria del passato?
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