Messaggi: 4
Discussioni: 2
Registrato: Jun 2012
Ciao, potreste indicarmi qualche fonte/sito da cui reperire i segnali di manovra che vengono usati tra prodiere al timoniere ad es. in fase di ancoraggio ? Mi riferisco, se ricordo bene, a quei segnali con il braccio a 90 gradi ed il pugno chiuso che si sposta in avanti, indietro, destra, sinistra per i movimenti, e palmo aperto e fisso per lo stop. Grazie !
Messaggi: 3.243
Discussioni: 65
Registrato: May 2007
interfono e auricolare come in coppa america, così non hai nemmeno il problema di vederti negli ancoraggi notturni
ma che barca hai? la Croce del Sud?
modo serio ON
questa cosa dei segnali ti serve per permettere tali operazioni a persone con handicap uditivo?
lo chiedo perchè in tal caso, forse, vi è già uno standard adottato o mutuato dal normale linguaggio dei segni
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
[hide][Immagine:
.][/hide]
Questi sono segnali riconosciuti anche in regate a livello internazionale, forse qualcuno potrà fare al tuo caso.

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 4
Discussioni: 2
Registrato: Jun 2012
Citazione:einstein ha scritto:
[hide][Immagine: .][/hide]
Questi sono segnali riconosciuti anche in regate a livello internazionale, forse qualcuno potrà fare al tuo caso. 
ciao
Grazie. In realta' cercavo i segnali di manovra per ancora che sono simili a questi ma non uguali.
Messaggi: 4
Discussioni: 2
Registrato: Jun 2012
Citazione:marbr ha scritto:
interfono e auricolare come in coppa america, così non hai nemmeno il problema di vederti negli ancoraggi notturni
ma che barca hai? la Croce del Sud?

modo serio ON
questa cosa dei segnali ti serve per permettere tali operazioni a persone con handicap uditivo?
lo chiedo perchè in tal caso, forse, vi è già uno standard adottato o mutuato dal normale linguaggio dei segni
Di solito prendo a noleggio barche da 12-15m.
Con vento forte ed un po' di sano caos a bordo talvolta e' difficile sentirsi tra prodiere e timoniere quando si manovra. Se esiste un modo pulito e semplice per comunicare perche' non usarlo ?
Messaggi: 2.435
Discussioni: 17
Registrato: Sep 2007
mettere un uomo a mezza barca che fa il portavoce.
hai presente nei film di pirati che si sente di solito il comandante che fa 'bracciate le boline!' e subito dopo si sente la voce fuori campo che dice 'bracciateee le bolineee -inee -inee!!!' ecco, il ripetitore a mezza barca.
Messaggi: 312
Discussioni: 34
Registrato: Sep 2006
ho sempre pensato che manovrare senza 'sbraitare' è più elegante ... mi interessa se si trova un riferimento ...
ciao
Messaggi: 210
Discussioni: 23
Registrato: Dec 2009
Penso che ti possa essere utile il video corso di solo vela, lezione 1 ancorare in rada. Mostrano i segnali prodiere-timoniere
.