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è vero che è meglio fare il cambio dell'olio motore quando questo è caldo? è scritto sul manuale dei glenances che essendo l'olio caldo più fluido, durante il pompaggio per svuotare il serbatoio, porterà via più impurità.
...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
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vero
Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è :smiley2:
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E' da sempre così, anche per i motori di auto.
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Fai attenzione ...più che essere caldo, scotta
BL
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quindi non si può sgottare nelle bottiglie di plastica dell'acqua?
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Fai attenzione ...più che essere caldo, scotta
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Citazione:Messaggio di ulpiano
è vero che è meglio fare il cambio dell'olio motore quando questo è caldo? è scritto sul manuale dei glenances che essendo l'olio caldo più fluido, durante il pompaggio per svuotare il serbatoio, porterà via più impurità.
con olio freddo e fermo da tempo, parecchie porcherie sono depositate nel fondo, da caldo le impurità sono maggiormente in sospensione
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18-09-2012, 03:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2012, 03:59 da JARIFE.)
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:Messaggio di ulpiano
è vero che è meglio fare il cambio dell'olio motore quando questo è caldo? è scritto sul manuale dei glenances che essendo l'olio caldo più fluido, durante il pompaggio per svuotare il serbatoio, porterà via più impurità.
con olio freddo e fermo da tempo, parecchie porcherie sono depositate nel fondo, da caldo le impurità sono maggiormente in sospensione 
Ti diverte fare il bastian contrario o lo credi veramente? 
BV
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a tutte le consioderazioni già fatte aggiungo che l'olio motore caldo è piu' fluido quindi molto piu' facile da aspirare 
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Perbacco, il Manuale dei Glenans è una Bibbia!!! Ha ragione. Però è meglio aspettare un pochetto prima di aspirare l'olio caldo anche perchè l'olio, che è in circolo nel suo circuito, abbia il tempo di ritornare in coppa. E' superfluo ma ricordiamoci sempre di portare l'olio esausto agli appositi contenitori.
Quindi, come dice bene Montecelio, cambio dell'olio a motore caldo e, aggiungo io, controllo del livello dell'olio sempre a motore freddo (come sulle auto).
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19-09-2012, 02:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2012, 02:42 da JARIFE.)
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:Messaggio di ulpiano
è vero che è meglio fare il cambio dell'olio motore quando questo è caldo? è scritto sul manuale dei glenances che essendo l'olio caldo più fluido, durante il pompaggio per svuotare il serbatoio, porterà via più impurità.
con olio freddo e fermo da tempo, parecchie porcherie sono depositate nel fondo, da caldo le impurità sono maggiormente in sospensione 
Ti diverte fare il bastian contrario o lo credi veramente? 
BV
scusa ma non ti capisco, perche' bastian contrario?
Scusami,avevo interpretato male,credevo che fosse un suggerimento a farlo con motore freddo....
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Citazione:ulpiano ha scritto:
quindi non si può sgottare nelle bottiglie di plastica dell'acqua?
Sì certo, puoi tranquillamente, la bottiglia sarà molto calda, tutto dipende da quanto tempo fai andare il motore chiaramente.
Volevo solo dirti aspettati qualcosa di molto caldo e non 'tiepidino'
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Prima di cambiare l' olio, faccio girare per pochi minuti il motore, giusto per stiepidire l' olio e renderlo più fluido, poi aspetto un paio di minuti per dare modo all' olio di raggiungere la coppa sottostante, quindi con le bottiglie di plastica dell' acqua minerale, travaso l' olio agendo sulla pompetta.
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E' vero che conviene cambiare sempre anche il filtro quando si cambia l'olio?
Io l'olio lo cambio all'inizio dell'inverno (quando si chiudono le danze) e alla riapertura della stagione.
In questo caso mi partono due filtri, di cui uno (quello invernale) praticamente non viene mai usato....
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domanda banale .....
ma ragionando così con l'auto dovrei cambiare l'olio ogni giorno ????
capisco la prudenza dettata dal fatto che l'olio può perdere le sue caratteristiche anche se non usato ma mi permetto di considerare il doppio cambio ' leggermente ' esagerato .......
ma questa è solo una mia opinione .......
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Citazione:kpotassio ha scritto:
E' vero che conviene cambiare sempre anche il filtro quando si cambia l'olio?
Io l'olio lo cambio all'inizio dell'inverno (quando si chiudono le danze) e alla riapertura della stagione.
In questo caso mi partono due filtri, di cui uno (quello invernale) praticamente non viene mai usato....
Mi scappa pririo da ridere 
QUI si tratta davvero di lavoro inutile e soldi buttati..
tanto vale che quando sta fermo lo lasci senza olio e senza filtro cosa tene frega di mettere olio e filtro nuovi per poi ricambiarli a inizio stagione ? a inizio stagione usa olio e filtro che hai montato a inizio inverno e sei a posto da tutti i punti di vista...
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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- Barca un pò appruata, o appoppata, a seconda di dov'è sistemato il pescante o l'ingresso della pompa volante.
- Motore caldo, 5 minuti di funzionamento al minimo.
- Pescante pompa ben in fondo alla coppa (se è di quelli già montati con pompetta fissa, in fase di prima installazione del motore far verificare che lo sia, diversamente farsi sostituire o regolare il tubetto del pescante (nessun timore a chiedere: dovendo pagare, tra motore e installazione, una cifra da presentat'arm si può anche pretendere 'qualcosina' in cambio).
- Quando tutto l'olio è aspirato far fare quattro o cinque giri al motore, col motorino di avviamento, e pompare ancora un po'.
- Ogni cambio olio, cambio anche del filtro olio.
- Cambio anche del filtro gasolio a bordo macchina e pulizia e verifica del prefiltro di decantazione (Racor e simili), con sostituzione della sua cartuccia.
In sostituzione della terza operazione, meglio, se possibile, togliere il tappo della coppa e lasciare defluire l'olio in una bacinella, pulire, poi, il tappo della coppa.
Naturalmente per cambiare l'olio dal tappo della coppa, bisogna averci pensato prima, in fase di installazione del motore, lasciando un opportuno spazio tra coppa e ghiotta, e avendo procurato apposito recipiente piatto.
L'olio, essendo l'unica protezione delle numerose parti meccaniche di un motore, è ciò che lo tiene in vita ed in buona salute; ne consegue che la sua sostituzione, nei dovuti tempi e modi e con la giusta qualità e quantità, sia una buona garanzia di sana longevità.
Pochi lo fanno in questa sequenza, molti hanno problemi col motore, non sempre la sfiga ha tutte le colpe.
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Citazione:dapnia ha scritto:
- Quando tutto l'olio è aspirato far fare quattro o cinque giri al motore, col motorino di avviamento, e pompare ancora un po'.
Come faccio a non farlo avviare? Senza olio sarebbe una tragedia
Citazione:dapnia ha scritto:
- L'olio, essendo l'unica protezione delle numerose parti meccaniche di un motore, è ciò che lo tiene in vita ed in buona salute; ne consegue che la sua sostituzione, nei dovuti tempi e modi e con la giusta qualità e quantità, sia una buona garanzia di sana longevità.
Pochi lo fanno in questa sequenza, molti hanno problemi col motore, non sempre la sfiga ha tutte le colpe.
Sacrosanta verità che vale per ogni motore, anche l'automobile.
Per un motore mille ore o 100.000km possono essere tantissimi o pochissimi, dipende tutto da come è stato manutenuto.
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Citazione:dapnia ha scritto:
- Quando tutto l'olio è aspirato far fare quattro o cinque giri al motore, col motorino di avviamento, e pompare ancora un po'.
Come faccio a non farlo avviare? Senza olio sarebbe una tragedia
Citazione:dapnia ha scritto:
- L'olio, essendo l'unica protezione delle numerose parti meccaniche di un motore, è ciò che lo tiene in vita ed in buona salute; ne consegue che la sua sostituzione, nei dovuti tempi e modi e con la giusta qualità e quantità, sia una buona garanzia di sana longevità.
Pochi lo fanno in questa sequenza, molti hanno problemi col motore, non sempre la sfiga ha tutte le colpe.
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Per un motore mille ore o 100.000km possono essere tantissimi o pochissimi, dipende tutto da come è stato manutenuto.
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