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Osservando le barche cha fanno il campionato a vele bianche (randa e genova) ho visto che scendono tutti fil di ruota a farfalla con genova tangonato. Dalle ipercitate polari sembrerebbe che la VMG più elevata sia al lasco, ma tutti gli equipaggi sostengono che, non si sa bene perchè, si arriva prima in boa andando dritti per dritti a farfalla.
Che ne pensate ?
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Per mia esperienza dipende dall'intensitá del vento, se la barca di poppa raggiunge la sua massima velocitá teorica mi conviene fare meno strada piuttosto che fare qualche nodo in piú surfando ma rischiando la straorza.
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in generale conviene il lasco. in particolari occasioni di onda / corrente /congiunzioni astrali può convenire la farfalla, soprattutto con le barche plananti.
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Citazione:ADL ha scritto:
in generale conviene il lasco. in particolari occasioni di onda / corrente /congiunzioni astrali può convenire la farfalla, soprattutto con le barche plananti.
Sei sicuro?
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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10-12-2012, 19:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2012, 19:53 da einstein.)
Queste sono grafici polari e VT di due barche molto conosciute con caratteristiche diverse, osserva il diverso andamento delle curve in poppa.
Anche se queste polari sono ricavate ovviamente con vele portanti (spi o gen) dovrebbero comunque dare un indicazione anche con vele bianche. Quindi direi, che più veloce è la barca e più ci si può allontanare dalla poppa piena e viceversa.
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ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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. medio ondona . senza spi, noi con. non gli abbiamo dato il distacco che meritava, perchè andava giù dritta si beccava le onde dritte dritte e si sparava dei planatoni megagalattici. noi stavamo un po' più alti per via dello spi. siam arrivati davanti, ma non così tanto quanto si sarebbe pensato (e più o meno il livello era quello, appurato nelle precedenti prove della giornata.)
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Citazione:Messaggio di sailyard
Osservando le barche cha fanno il campionato a vele bianche (randa e genova) ho visto che scendono tutti fil di ruota a farfalla con genova tangonato. Dalle ipercitate polari sembrerebbe che la VMG più elevata sia al lasco, ma tutti gli equipaggi sostengono che, non si sa bene perchè, si arriva prima in boa andando dritti per dritti a farfalla.
Che ne pensate ?
Per la mia, uno IOR di 35', dipende dalla intensità del vento: se poco(3-6 nodi), al lasco, se oltre, farfalla.
Rimane il dubbio come possano tangonare coloro che NON dovrebbero avere a bordo spi e relativa attezzatura...
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Tangone umano? Citazione:Sailor ha scritto:
Citazione:Messaggio di sailyard
Osservando le barche cha fanno il campionato a vele bianche (randa e genova) ho visto che scendono tutti fil di ruota a farfalla con genova tangonato. Dalle ipercitate polari sembrerebbe che la VMG più elevata sia al lasco, ma tutti gli equipaggi sostengono che, non si sa bene perchè, si arriva prima in boa andando dritti per dritti a farfalla.
Che ne pensate ?
Per la mia, uno IOR di 35', dipende dalla intensità del vento: se poco(3-6 nodi), al lasco, se oltre, farfalla.
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giardinetti
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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Citazione:Sailor ha scritto:
Citazione:Messaggio di sailyard
Osservando le barche cha fanno il campionato a vele bianche (randa e genova) ho visto che scendono tutti fil di ruota a farfalla con genova tangonato. Dalle ipercitate polari sembrerebbe che la VMG più elevata sia al lasco, ma tutti gli equipaggi sostengono che, non si sa bene perchè, si arriva prima in boa andando dritti per dritti a farfalla.
Che ne pensate ?
Per la mia, uno IOR di 35', dipende dalla intensità del vento: se poco(3-6 nodi), al lasco, se oltre, farfalla.
Rimane il dubbio come possano tangonare coloro che NON dovrebbero avere a bordo spi e relativa attezzatura...
Basta spuntare l'apposita crocetta sulla richiesta di certificato e dichiarare la lunghezza del buttafuori.
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La farfalla lasciala a Belen...
Buon vento!
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Con poco vento al gran lasco, se possibole tangonando sotto vento. Con vento a farfalla con tangoni lunghi più della J, da poter distendere bene il genoa o fiocco per poter orzare il più possibile. Andare in poppa con genoa e randa è una cosa che i regatanti non sanno fare perchè non la fanno mai. Il tutto dipende dalla barca dalla differenza tra il reale e l'apparente che si viene a creare. La farfalla è un'oppppinione.
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Citazione:bullo ha scritto:
Con poco vento al gran lasco, se possibole tangonando sotto vento. Con vento a farfalla con tangoni lunghi più della J, da poter distendere bene il genoa o fiocco per poter orzare il più possibile. Andare in poppa con genoa e randa è una cosa che i regatanti non sanno fare perchè non la fanno mai. Il tutto dipende dalla barca dalla differenza tra il reale e l'apparente che si viene a creare. La farfalla è un'oppppinione.-
ti quoto volentieri.. non farci l' abitudine
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Uhm, chissa' perche' io in queste discussioni ho la sensazione che si associ sempre la farfalla al fil di ruota.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2012, 22:14 da SoulSurfer.)
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Uhm, chissa' perche' io in queste discussioni ho la sensazione che si associ sempre la farfalla al fil di ruota.
?
La farfalla(manovra) si fa' solo in fil di ruota (andatura)
no??
la faccio spesso, e' un input che mi e' rimasto dai corsi di 470 in sardegna aaaaanni & aaaaaanni fa'...
il nostro istruttore ce la imponeva per perfezionare il controllo dei pesi e dela stablita' di rotta...
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col tangone puoi anche stringere un po'; quanto dipende molto dalla lunghezza del tangone
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2012, 22:16 da Observer.)
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Uhm, chissa' perche' io in queste discussioni ho la sensazione che si associ sempre la farfalla al fil di ruota.
?
La farfalla(manovra) si fa' solo in fil di ruota (andatura)
no??
Allora:
- Farfalla senza tangone 'quasi' identica al fil di ruota, in realtà si può arrivare anche a 185° (esatto 185 e non 175, per far capire che si va oltre senza strambare)
- Farfalla con genoa tangonato è un gran lasco non un fil di ruota
Quindi sono due cose abbastanza diverse!!!
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Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Uhm, chissa' perche' io in queste discussioni ho la sensazione che si associ sempre la farfalla al fil di ruota.
?
La farfalla(manovra) si fa' solo in fil di ruota (andatura)
no??
Allora:
Farfalla senza tangone 'quasi' identica al fil di ruota
Farfalla con genoa tangonato è un gran lasco non un fil di ruota
Quindi sono due cose abbastanza diverse!!!
non mi torna...
i punti cardinali sono 4: poppa (o fil di ruota) 180°, 2 traversi (parlo di 90°-270°) e una prua al vento 0°...
io la farfalla la faccio a 180°,in poppa piena o fil di ruota chiamala come ti pare...
non tangono sia perche' non serve, ma proprio mi devi spiegare come andando sempre con il vento a 180° possa essere inteso come gran lasco...
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2012, 22:39 da ghibli4.)
Perche' non vai a 180° ma a 170°-165°. La randa e' ben schiacciata sottovento e sono molto meno i rischi di passaggio involontaria causata dal rollio, il genoa porta usando la balumina come bordo di ingresso.
Quella della balumina l'ho letta  Quando vado in questa andatura sono piu' preso a tenere il giusto angolo per evitare che la randa vada a farfalle, anche i gradi sono a sensazione
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...se il mio strumento segna 180° in reale e 180° in apparente non vedo come possa andare a 165°..
per me solo 180° sono poppa, il resto e' gran lasco...
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