Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Riapro questa vecchia discussione per il solito problema dell'elica, appunto.
Devo cambiare l'elica e per motivi economici e tipologia di utilizzo mi sono orientato per una fissa.
Quindi, nell'ambito delle eliche fisse, ho necessità di capire quale sia la migliore per la mia barca, Bavaria 32, con un VP MD 2030D (28cv), sail drive 120-s, numero massimo di rpm 3.600.
.....
se devi andare a motore, non c'è alcun dubbio, la tre pale è nettamente superiore.
Però se vai a vela sei inchiodato, è come tirare il freno a mano.
Per questo hanno inventato le varie eliche a pale chiudibili/orientabili.
Sfortunatamente la soluzione con il miglior compromesso/rendimento è quella più cara.
Sono un pò stupito che su un 32' sia montato un 28 CV. Prfobabilmente con tre pale arriverai a 7 nd...... ma a motore
Lo so, infatti l'ideale sarebbe l'abbattibile Volvo, senonché costa il quintuplo
Da quello che ho capito la Kiwi va bene più per le regate che per la crociera, mentre le varie Gori oltre a costare molto di più sono eccessive per una barca come la mia.
Il motore maggiorato l'ho messo come optional, di serie c'era il VP MD2020D, cioè da 20cv. Devo dire che non mi sono pentito della scelta, tanto i due motori come peso e consumi sono praticamente identici, almeno il secondo è un po' più potente.