Dopo giornate di lavoro spese a smontare il motore, rettificare la testa e rimontarlo, finalmente l'ho riavvato con successo.
Parte dopo una frazione di secondo.
Si tratta dello Yanmar YSB8, antenato del 1GM10.
La commozione però si è trasformata in lacrima di dolore vedendo che l'oio non cirola più. Inizialmente pensavo ad un problema del sensore ma, smontando pompa e filtro olio, ho visto che sono assolutamente privi di olio.
Ovviamente la coppa è piena di olio nuovo e l'astina segna il livello massimo. Il motore non ha mai avuto problemi di questo genere prima d'ora.
Ho usato la stessa gradazione di olio di sempre: 10W 40.
Olio Castrol, piccola differenza questo è parzialmente sintetico rispetto al castrol che usavo prima che era tutto minerale.
Mentre ero in fase di revisione del motore avevo aperto la pompa per controllare come da manuale le tolleranze, che sono abbondantemente entro la norma.
La pompa è ad ingranaggi, in apparenza di una semplicità estrema.
Questo è come appaiono gli ingranaggi, preso dal manuale Yanmar.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho provato anche a sostituire l'oring ma senza risultato.
Domanda: il meccanismo di aspirazione di questo tipo di pompa funziona in autonomia (giocando sull'eccentricità durate la rotazione) oppure in qualche modo è legato a giochi di aspirazione / depressione generati dal motore?
Ovviamente ho controllato la rotazione degli ingranaggi girando a mano il motore e funziona.
Possibile che non aspiri neanche una goccia d'olio?
Mi sento depresso, dopo tanta fatica....
____________________________________________________
Aggiornamento: problema risolto, la pompa che avevo smontato e lavato con gasolio non riusciva ad aspirare olio dal carter.
Per innescare il processo ho fatto così: come si vede dalla foto ho adattato un beccuccio di plastica per fare cadere olio dall'alto (smontando sensore pressione), in modo da riempire il filtro (vergine anche lui).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non potendo fare troppi tentativi a vuoto per non danneggiare il motore dovevo essere certo che l'olio arrivasse alla pompa, quindi ho costruito un coperchio provvisorio in plexiglass da cui potevo vedere cosa accadeva all'interno:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Appena messo in moto era già in pressione.
Ho notato che il coperchio originale non è perfettamente piano, e l'o-ring un pò vecchiotto.
Così ho ordinato coperchio nuovo e, crepi l'avarizia, anche gli ingranaggi(così mi tolgono la cittadinanza ligure
).
Il sensore non lo cambio visto che ha fatto egregiamente il suo lavoro, nè tantomeno riduco il volume assordante del cicalino di allarme (potenziato appositamente qualche anno fa).
Meglio un allarme in più che un motore in meno
Grazie per i suggerimenti, preziosi come sempre.