Rispondi 
Quesito x modifica Rig
Autore Messaggio
Agostino Repici Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #21
Quesito x modifica Rig
Citazione:einstein ha scritto:
Ha ragione ZK, non avevo notato le crocette in linea, quindi con jib al 100% è corretta una SV di 17 mq, con I magg. di 400 m/m.
Non mi hai risposto sull'angolo formato dalle alte come in figura:

Si hai ragione einstein scusami , non ti ho risposto xke non ho eseguito nessuna misurazione spero di riuscirci domani

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se abbastanza aperto, potrebbe essere sufficiente solo allungarle, spostandone l'attacco una quindicina di cm sotto la nuova I, basta non scendere sotto gli 11°, riposizionando, naturalmente, il diamante.
ciao

PS Ma vale la pena tutto ciò per solo 1 mq in più? [?][?][?]
10-01-2014 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Agostino Repici Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #22
Quesito x modifica Rig
Citazione:einstein ha scritto:
Ha ragione ZK, non avevo notato le crocette in linea, quindi con jib al 100% è corretta una SV di 17 mq, con I magg. di 400 m/m.
Non mi hai risposto sull'angolo formato dalle alte come in figura:

Si scusami einstein hai ragione non ti ho risposto riguardo l'angolo xkè non ho eseguito misurazioni cercherò di farlo entro domani

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se abbastanza aperto, potrebbe essere sufficiente solo allungarle, spostandone l'attacco una quindicina di cm sotto la nuova I, basta non scendere sotto gli 11°, riposizionando, naturalmente, il diamante.
ciao

PS Ma vale la pena tutto ciò per solo 1 mq in più? [?][?][?]
10-01-2014 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.638
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
Quesito x modifica Rig
Citazione:sailor13 ha scritto:
e' sparito qualche intervento, o mi sbaglio?

Se ti riferisci a tre miei interventi di cui un paio che ritenevo interessanti ma che nessuno ha c@c@to nemmeno di striscio Wink....li ho tolti io, dato che non avevano avuto nessun seguito.

Li avevi letti ?

Ciao
10-01-2014 21:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.567
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
Quesito x modifica Rig
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
e' sparito qualche intervento, o mi sbaglio?

Se ti riferisci a tre miei interventi di cui un paio che ritenevo interessanti ma che nessuno ha c@c@to nemmeno di striscio Wink....li ho tolti io, dato che non avevano avuto nessun seguito.

Li avevi letti ?

Ciao
me li sono persi.. e riscriverli no?

amare le donne, dolce il caffe.
10-01-2014 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
Quesito x modifica Rig
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
e' sparito qualche intervento, o mi sbaglio?

Se ti riferisci a tre miei interventi di cui un paio che ritenevo interessanti ma che nessuno ha c@c@to nemmeno di striscio Wink....li ho tolti io, dato che non avevano avuto nessun seguito.

Li avevi letti ?

Ciao
io si, stavo per integrare le tue valutazioni sull'albero, ma non li ho più trovati. Peccato, sono sempre molto interessanti.
10-01-2014 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.638
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
Quesito x modifica Rig
Che ci volete fare.....essendo io un po' malato di protagonismo, se parlo e nessuno mi c@c@ Wink, così come sono entrato, prendo le mie cosine ed esco in buon ordine 424242
10-01-2014 22:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.850
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #27
Quesito x modifica Rig
Una me la ricordo io Big Grin.

Albert proponeva, 'pour parler'. Di alzare l'albero dalla base con un mancione, non mi ricordo di quanto. Rinforzare fino a non mi ricordo dove.

Cambiare ovviamente le vele e le sartie D1 e V2. Abbassare il boma, cambiare paterazzo ecc. ecc.

Mi sembrava talmente agressiva
10-01-2014 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.638
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
Quesito x modifica Rig
Ma allora...sto ritornando protagonista 424242

Quella era la proposta nel caso si ritenesse 'indispensabile' il passaggio al jib (e pensare che io fin dagli anni '80 e anche adesso che quando ho tempo vado con gli amici su un 3/4 tonner, ritengo che il minimo lpg sindacale per questa tipologia di barche fino a 15 nodi di apparente sia il 140% di JWink).

Più 'interessante' era il commento al fatto che con la modifica proposta da Agostino, l'incappellaggio delle sartie alte si troverebbe un paio di metri più in alto di quello dello strallo di prua ed il carico, nonchè la coppia in bolina dovuta alla distanza dei due nodi, insisterebbe su una sezione ridotta in superficie ed inerzia per la rastrematura.....che mi pare una considerazione da fare ben prima del calcolo delle superfici e dei compensi ...

Modifica superata forse dal suggerimento di einstein di spostare diamante, incappellaggi, scatole di uscita delle drizze di quei 40 cm.... ma mi sa che l'albero subito sotto a dove dovrebbe sopportare carichi e momenti diventerebbe un groviera, anche se allungando le crocette e cambiando le sartie forse il problema degli angoli si risolverebbe.

Ciao
10-01-2014 23:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
Quesito x modifica Rig
Ma intervenire così su un half tonner ha senso?

Io lascerei le cosine come stanno e mi limiterei a sostituire le cosine una a una prima che si rompano.
Ma ognuno è libero di fare come crede... Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
10-01-2014 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.567
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #30
Quesito x modifica Rig
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Una me la ricordo io Big Grin.

Albert proponeva, 'pour parler'. Di alzare l'albero dalla base con un mancione, non mi ricordo di quanto. Rinforzare fino a non mi ricordo dove.

Cambiare ovviamente le vele e le sartie D1 e V2. Abbassare il boma, cambiare paterazzo ecc. ecc.

Mi sembrava talmente agressiva

e gia... sai poi che fatica arrampicarsi fin lassu?
( giuro e' una manifestazione di simpatia.)

amare le donne, dolce il caffe.
10-01-2014 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
Quesito x modifica Rig
@Albert il mio intervento non riguarda il tuo che leggo solo ora Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
10-01-2014 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
Quesito x modifica Rig
Citazione:albert ha scritto:
Ma allora...sto ritornando protagonista 424242

Quella era la proposta nel caso si ritenesse 'indispensabile' il passaggio al jib (e pensare che io fin dagli anni '80 e anche adesso che quando ho tempo vado con gli amici su un 3/4 tonner, ritengo che il minimo lpg sindacale per questa tipologia di barche fino a 15 nodi di apparente sia il 140% di JWink).

Più 'interessante' era il commento al fatto che con la modifica proposta da Agostino, l'incappellaggio delle sartie alte si troverebbe un paio di metri più in alto di quello dello strallo di prua ed il carico, nonchè la coppia in bolina dovuta alla distanza dei due nodi, insisterebbe su una sezione ridotta in superficie ed inerzia per la rastrematura.....che mi pare una considerazione da fare ben prima del calcolo delle superfici e dei compensi ...

Modifica superata forse dal suggerimento di einstein di spostare diamante, incappellaggi, scatole di uscita delle drizze di quei 40 cm.... ma mi sa che l'albero subito sotto a dove dovrebbe sopportare carichi e momenti diventerebbe un groviera, anche se allungando le crocette e cambiando le sartie forse il problema degli angoli si risolverebbe.

Ciao

Mi pare evidente! In fondo siamo in piena era IOR...

Poi la questione dei nodi di incappellaggio mi pare determinante

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
10-01-2014 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Agostino Repici Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #33
Quesito x modifica Rig
Si Albert
infatti la mia ipotesi relativa ai 400 mm più sulla I è dettata dal fatto che 15 cm + su comincia la rastrematura del profilo in sintesi sotto tela diventerebbe tutto l'albero molto instabile .
Per quanto riguarda la PLG al 140 % fino a 15 di AWS a 40 ° son gia con la falketta a quota periscopio
11-01-2014 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #34
Quesito x modifica Rig
Devi già ridurre con 10 nodi di vento reale?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-01-2014 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
Quesito x modifica Rig
Citazione:tiger86 ha scritto:
In fondo siamo in piena era IOR...

Mi ricordo che a quei tempi i genoa medioleggeri si aggiravano attorno al 150/160%. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-01-2014 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Agostino Repici Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #36
Quesito x modifica Rig
Si Con il 140% lo sbandamento era abbastanza fastidioso optammo per per un G/L al 130 e G/M al 125 %

Al tempo De Cesari la costrui molto leggera considera che ci sono 362 Kg in pani di piombo distribuiti centro barca tra i madieri dove lavora la pinna(980 Kg) probabilmente 122 Kg dei 362 andranno posizionati subito a prora via della losca timone per avere un miglior bordo libero letto dal Vpp

Citazione:einstein ha scritto:
Devi già ridurre con 10 nodi di vento reale?
11-01-2014 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.638
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #37
Quesito x modifica Rig
Citazione:Agostino Repici ha scritto:
Si Albert
infatti la mia ipotesi relativa ai 400 mm più sulla I è dettata dal fatto che 15 cm + su comincia la rastrematura del profilo in sintesi sotto tela diventerebbe tutto l'albero molto instabile .

Perdona la mia impudenza, ma nel tuo schizzo hai fatto arrivare la sartia alta in testa, dunque la sua compressione e la conseguente instabilità attraversano tutto il tratto di profilo rastremato.

Citazione:Per quanto riguarda la PLG al 140 % fino a 15 di AWS a 40 ° son gia con la falketta a quota periscopio

Allora, se le cose stanno veramente così, hai forse dei problemi da risolvere prima di pensare alle modifiche: le vele sono ok o sono troppo profonde? Hai forse tolto i piombi in sentina? L'albero pesa 100 kg Wink più dell'originale ed è più rigido mentre la randa è rimasta col giro dell'albero vecchio? Non hai 4 manzi da almeno 100 kg l'uno fuori dalla battagliola (sono 5 nel caso dei 3/4 ton) più un randista con le Palla 8Palla 8...

E sono convinto che col 125% quella barca non possa brillare in bolina, perchè l'angolo di scotta è aperto e la balumina interferisce con sartie e crocette....io negli anni '80 ho provato.....ma sei liberissimo di non credermi....

Ciao
11-01-2014 04:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Agostino Repici Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #38
Quesito x modifica Rig
Vele fatte da Olimpic Sails space carbon del 2009 usate pochissimo l'albero è un velscaf 130x82 da 3,5 Kg/mt sicuramente più rigido del vecchio Licospars anni 80
Si con il 125 % non si va granchè con arietta con vento teso fa la sua porca figura nel senso che la barca è molto ben equilibrata sia di passo che di angolo al vento
Per i quarti di manzo il più manzo son io 183 x 106 Kg e sto alle volanti o alla randa il resto son dei fuscelletti
Comunque per adesso la barca è mezza smontata per un po di manutenzione straordinaria ho spostato le lande delle volanti dai lati dello specchio poppa al centro dello specchio di poppa in modo da flettere un po di + l'albero



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2014 15:12 da Agostino Repici.)
11-01-2014 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #39
Quesito x modifica Rig
Citazione:Agostino Repici ha scritto:
ho spostato le lande delle volanti dai lati dello specchio poppa al centro dello specchio di poppa in modo da flettere un po di + l'albero

Mmmmm... anche i class40 hanno le volanti ai lati; con una poppetta ior guadagnerai ca 2°, pensi facciano differenza? 42
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-01-2014 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Agostino Repici Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #40
Quesito x modifica Rig
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Agostino Repici ha scritto:
ho spostato le lande delle volanti dai lati dello specchio poppa al centro dello specchio di poppa in modo da flettere un po di + l'albero

Mmmmm... anche i class40 hanno le volanti ai lati; con una poppetta ior guadagnerai ca 2°, pensi facciano differenza? 42
ciao

si era marcito il lamellare e stava aprendo l'angolo di giunzione tra pozzetto e specchio di poppa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2014 17:41 da Agostino Repici.)
11-01-2014 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Modifica randa in Kevlar vaimo 5 289 12-10-2024 16:32
Ultimo messaggio: penven
  Rake e modifica deriva Holiday11 45 52.941 23-09-2024 14:24
Ultimo messaggio: 070
  Modifica posizione winch lewmar 40 self t Nonno Bruno 16 946 26-07-2024 10:01
Ultimo messaggio: bullo
  Revisione manovre: qualche quesito rebzone 5 883 19-04-2024 12:03
Ultimo messaggio: clavy
  Quesito del secolo (per i più tecnici ) Freewind1964 22 3.301 23-12-2022 19:40
Ultimo messaggio: Aquila
  Modifica paterazzo masa66 13 2.628 24-01-2022 23:22
Ultimo messaggio: fast37
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 3.254 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  Modifica circuito scotta randa Frappettini 20 4.190 23-09-2020 11:15
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata AlbyFano 11 2.421 21-05-2020 11:09
Ultimo messaggio: albert
  Hobie Cat 14 - modifica per una vela in più L'avvogatto 10 3.880 27-04-2020 09:33
Ultimo messaggio: L'avvogatto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)