Pressione olio vecchio VP md7a
#1
In occasione di lavori importanti al motore (spianatura testa, revisione iniettori ecc.) mi sono accorto che sulla testa, dove ci sono i bilanceri per intenderci, facendo girare i pistoni la quantità di olio che sale (attraverso un prigioniero) era poca.
Verifico sul manuale di officina (trovato in rete grazie ad ADVCool)e il dato che vi è riportato è il seguente:
Motore caldo e massima velocità 3,5-4 Kp/cm2 (50-57 lbf/in2)
ora, facendo la conversione io ottengo 0,035-0,04 bar!
Secondo voi e possibile che questo motore lavori con pressioni olio così basse?
Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
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#2
kp/cm2 = kilopound/cm2 = 0.981 bar
PSI = libbre/pollice2 = 0.06895 bar

3.75 -> 3.68 bar
53.5 -> 3.68 bar

Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#3
Nella tua notazione imho c'è un problema,
kP è già una misura di pressione, ergo non ci va la superficie (cm2)
mi sa che sono kg/cm2 quindi 3,5-4 bar

edit: ignoravo l'esistenza del kilopund, li avevo presi per Pascal sorry
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#4
Ecco scovato l'errore, anch'io nella tabella di conversione avevo scambiato il kilopound con il pascal.
Quindi ho un problema alla pompa dell'olio (probabilmente al filtro), che manco a farlo apposta è in un posto infelice e bisogna smontare l'intero motoreSadsmiley.
Se al posto dell'olio metto del gasolio e faccio girare il motore solo per qualche minuto, faccio danni?
Non è che magari riesco a pulire il filtro che c'è all'interno della coppa?
Lo sò che forse sarebbe una soluzione troppo empirica, ma vorrei evitare di sbarcare il motore.

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Quasi dimenticavo: grazie per le risposteCool
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#5
Citazione:ulixe ha scritto:
Quindi ho un problema alla pompa dell'olio...
Probabilmente la tua è una sensazione.
Ma inserire un manometro volante che ti dica chiaramente la pressione esercitata?
Così saresti certo.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#6
Hai ragione, ho visto che il bulbo che segnala la mancanza di pressione ha un filetto da m10x1, adesso vedo di fare un manicotto per collegarci un manometro.
Anche se credo che con 3 o 4 bar dovrei vedere schizzare l'olio, mentre nel mio caso si vede solo un leggero trafilamento salire dal prigioniero...
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#7
Citazione:ulixe ha scritto:
...si vede solo un leggero trafilamento salire dal prigioniero...
Ossignore, Tutto normale, credo.
I bilancieri vogliono un minimo di lubrificazione, quello che importa sono i cuscinetti di biella, ossia vs. l'albero motore. Alle punterie basta poco, quasi nulla.
Ripeto che, secondo me, è una tua sensazione , quindi influente.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#8
Spero ardentemente che sia così, domenica provo la pressione e poi vi faccio sapere.
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#9
Fatta la prova: avevi ragioneCool
Al mimimo motore caldo è un pò bassa 0,5 bar, comunque abbastanza per far spegnere il cicalino.
Appena si accellera arriva anche a 4 bar (motore in folle, pioveva e non sono uscito)
Nell'occasione ho registrato le valvole constatando che anche nell'ultimo bilancere
era presente una piccola quantità di olio, quindi, Prop, avevi azzeccato in pieno la diagnosi!
Evidentemente il foro che è presente sull'albero a camme per far salire l'olio sui bilanceri
è studiato apposta per non far passare la pressione ma solo l'olio per trafilamento.
Grazie
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#10
Citazione:ulixe ha scritto:
non far passare la pressione ma solo l'olio per trafilamento.
Vero. Gli basta lo sbattimento.
Ok. Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#11
ciao, dove posso trovare il libretto di manutenzione del MD7A
grazie per l'aiuto
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#12
Citazione:pier ha scritto:
ciao, dove posso trovare il libretto di manutenzione del MD7A
grazie per l'aiuto
Se mi dai la tua mail ti mando tutto quello che ho
Ciao
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#13
Visto che anche tu hai il md7a mi sapresti dire se appena sotto il circuito di raffreddamento hai un dado con rotella, io pensavo fosse lo zinco ma non risulta, ne sai qualcosa ? B.V giampa
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#14
Citazione:giampa ha scritto:
Visto che anche tu hai il md7a mi sapresti dire se appena sotto il circuito di raffreddamento hai un dado con rotella, io pensavo fosse lo zinco ma non risulta, ne sai qualcosa ? B.V giampa
Cosa intendi per circuito di raffreddamento? Se intendi sotto al temostato c'è una vite con volantino e serve a scaricare l'acqua per evitare che geli in inverno.
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#15
te lo chiedo perché mi spurga sale e non saprei come fermare l'inconveniente e prima di metterci le mani volevo conferma .B.V. giampa
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#16
Citazione:giampa ha scritto:
te lo chiedo perché mi spurga sale e non saprei come fermare l'inconveniente e prima di metterci le mani volevo conferma .B.V. giampa
se il volantino è quello, potrebbe essere solo la guarnizione da cambiare.
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