utente non piu' attivo
Senior utente
|
Linea di galleggiamento a pelo d'acqua
pippuzzo ha scritto:
[quote=utente non attivo ha scritto:
ma spero di no, e che ca@@o!!
l'aceto poi mi da la nausea:D
Ma poi, sta osmosi non dovrebbe venire soltanto se il geloat usato dal cantiere fosse difettoso? Il gelcoat non dovrebbe essere proprio l'isolante della barca?
Se non fosse così, tutte le barche dovrebbero avere prima o poi l'osmosi.
E' anche vero che ste francesi sono costruite davvero male, in pozzetto già presenta qualche 'ragnatela' sul gelcoat.
Meglio Bavaria:D
[/quote Ha scritto:Guarda io ho un Oceanis 31, stesso problema con le linee di AV che mi ha dato la casa, al terzo anno le ho fatte modificare perche' avevo la poppa regolarmente con barbette di alghe, le linee che i cantieri ti danno (tutti) sono teoriche, senza gasolio, senza acqua, senza tutte quelle decine di kili che tra noi, le mogli ed i figli andiamo a mettere a bordo, spesso e volentieri alla rinfusa, lo scorso anno ho dovuto sbarcare tutto, ma proprio tutto.....non bastava la banchina!!
Per. Quanto riguarda l'osmosi che appesantirebbe una barca di 4 anni tanto da abbassarne la linea di galleggiamento di vari centimetri mi sento di dire che è una cagata pazzesca, francesi o tedesche o svizzere che siano le nostre barche.....sempre di VTR sono fatte, mica sono spugne. E ancora, le barche di legno assorbono acqua quando sono in mare, ma io non ho mica mai visto lil Vespucci o il Pallinuro tirati in giù dall'acqua che il legno naturalmente assorbe. Stai tranquillo hai una bella barca, fatta bene in maniera industriale coi suoi pregi ed i suoi difetti, tira su la linea di galleggiamento e .....alla via così
Anche io non credo che l'osmosi faccia abbassare la linea di galleggiamento, soprattutto su una barca di 4 anni.
Mi fa piacere che anche la tua usciva dal cantiere con linea di galleggiamento al limite....e questa è una cacata alla francese
Nel dubbio....poggio e accelero!
|
|
16-04-2014 01:48 |
|
N/A.
Senior utente
|
Guarda la mia usciva con la linea di galleggiamento come da 'progetto' bella tonda proprio al limite della giunzione tra opera viva e specchio di poppa.....solo che non è uno Swan.....ahime!
|
|
16-04-2014 02:03 |
|
carcat
Senior utente
|
GT ha scritto:
[quote=francidoro ha scritto:
[8D Ha scritto:...
di mio, l'antivegetativa la preferisco un poco sopra la linea di galleggiamento intesa con barca a pieno carico ferma in porto ...
Idem
[/quote]
Idem
|
|
16-04-2014 05:28 |
|
utente non piu' attivo
Senior utente
|
Ho deciso: ora alzo la barca giusto 2 giorni per cambiare cuffia asse, presa a mare, una pulita alla carena, una sola mano di av e poi di nuovo in acqua. Poi a dicembre la tiro su e quando dovrò rimetterla a mare metterò la coppercoat, così da avere in automatico anche un trattamento impermeabilizzante dovuto all'epossidica contenuta in copercoat.
O sbaglio qualcosa?
|
|
16-04-2014 17:46 |
|
red_sun
Utente non regsitrato
|
Se l'acqua arriva alla linea di galleggiamento, bisogna anche considerare come le cime di ormeggio tengono in tensione la barca nei momenti di alta e bassa marea. Inoltre , cosa non trascurabile, il peso della catena e dell'ancora e la tensione della trappa del corpo morto, fanno in modo che la prua sia quasi sempre più immersa nell'acqua.
|
|
16-04-2014 18:06 |
|
utente non piu' attivo
Senior utente
|
Lo so che era una battuta.
La questione trappa è interessante,sicuramente fa qualcosa, ma ciò non toglie che la linea è troppo bassa
|
|
16-04-2014 18:54 |
|
edramon
Senior utente
|
[/quote]
Guarda io ho un Oceanis 31, stesso problema con le linee di AV che mi ha dato la casa, al terzo anno le ho fatte modificare perche' avevo la poppa regolarmente con barbette di alghe, le linee che i cantieri ti danno (tutti) sono teoriche, senza gasolio, senza acqua, senza tutte quelle decine di kili che tra noi, le mogli ed i figli andiamo a mettere a bordo, spesso e volentieri alla rinfusa, lo scorso anno ho dovuto sbarcare tutto, ma proprio tutto.....non bastava la banchina!!
Per. Quanto riguarda l'osmosi che appesantirebbe una barca di 4 anni tanto da abbassarne la linea di galleggiamento di vari centimetri mi sento di dire che è una cagata pazzesca, francesi o tedesche o svizzere che siano le nostre barche.....sempre di VTR sono fatte, mica sono spugne. E ancora, le barche di legno assorbono acqua quando sono in mare, ma io non ho mica mai visto lil Vespucci o il Pallinuro tirati in giù dall'acqua che il legno naturalmente assorbe. Stai tranquillo hai una bella barca, fatta bene in maniera industriale coi suoi pregi ed i suoi difetti, tira su la linea di galleggiamento e .....alla via così
[/quote]
Sono daccordo, meglio tirare qualche cm su l'av: anche la mia Oceanis 323 ha la av a pelo d'acqua e dopo poco si forma una barbetta a prua. Ho chiesto al cantiere che fa i lavori di alzarla 10 cm ma si è sempre 'dimenticato'. Comunque è stato così fin da quando era nuova, non si è appesantita con il peso dei suoi 7 anni.
|
|
16-04-2014 19:03 |
|