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20-01-2010, 18:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010, 03:59 da Lorena.)
all'ultimo minuto mi e' sorto un dubbio atroce (memore di eventi passati)
per l'insonorizzazione di un vano motore, e' meglio usare i pannelli di espanso + foglio di piombo da ca.20mm o il classico spugnato piramidale??
il foglio piombato lo metti in 2 secondi ed eventualmente lo togli in 4,ma l'abbattimento acustico e' minore,
il piramidale si mette anc'hesso facilmente ma, se si secca non lo levi piu' facilmente e c'e' il rischio che a lungo andare si sfaldi..
pero' il rumore scende parecchio..
il vano e' abbastanza grande (60x60x160) ed e' a diretto contatto con il supergavone di poppa che fa' cassa di risonanza...
un rotolo di foglio piombato di 300x150 l'ho trovato a 90€...
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foglio piombato direi, di quelli che hanno la parte esterna argentata che puoi anche . incollano e poi ci metti qualche vite con i . così....
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Citazione:Thembi ha scritto:
Lavoro facile e pulito, IMHO mooolto più silenzioso dell'originale in spugna bugnata.
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Citazione:Thembi ha scritto:
foglio piombato direi, di quelli che hanno la parte esterna argentata che puoi anche . incollano e poi ci metti qualche vite con i . così....
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Bel lavoro Andrea però mo stai a stufà   , quando caspita metti in acqua sta barca?
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Quoto thembi
D'altra parte questo con lamina di piombo è a norma RINA, costa sui 70 euro a foglione e si taglia con normale cutter poi hai bisogno di un rotolo di alluminio tipo scotch per rifinire le parti tagliate
e dei rondelloni di plastica per avvitarlo.
Okkio quando avviti che se stringi troppo la superficie goffrata di alluminio si spacca e viene brutto da vedersi
Quello tipo cartone delle uova non so se è a norma e comunque ddopo qualche anno tende a sbriciolarsi ed essere aspirato dal motore..
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21-01-2010, 01:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2010, 01:08 da studiodip.)
Spugna due densità con in mezzo un lamina sempre in gomma. La vedi nel catalogo Osculati. Costo circa 75/80 euro a foglio. Ne ho usati due (ho dovuto fare oltre la scaletta anche due cofani del pozzetto). Compresa colla vinilica, rondelloni e viti, 200 euro in tutto.
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salve, scusate l'ignorantezza, se tappi tutto l'aria da dove la prede??
grazie, Carlo
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il migliore e quello con il rivestimento in alluminio, non assorbe odori ed e più semplice da pulire.
Io ho fatto come Studiodip.
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A sentire tutti anche la spugna e' omologata RINA come autoestinguente,nei Jeanneau ne ho vista tanta, ma mi ricordo di un vecchio box per subwoofer da macchina che tempo una paio di mesi sparava fuori pezzi di gommapiuma dalla presa d'aria, quindi volevo . considerare che s'imbeve di benzina che e' un piacere..)
il rotolo che ho per le mani non ha il rivestimento in alluminio ma e' una superficia liscia ugualmente facile da pulire..
ora mi faccio un giretto su SVB e su osculati (pero' crisbio... la osculati e' a Lucca... potrei anche andare) e faccio un paragone con quella in rotolo...
grazie giovanotti...
Thembi mettila in acqua!!!
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Stai attento a certi tipi di spugna perchè se si sfalda con il tempo tutti i pezzettini vengono aspirati al motore e non è che ci goda digerire la spugna.
Rispondo a mackewoi, di solito il vano motore ha delle prese d'aria ed un aspiratore per l'aria calda per avere una circolazione continua dell'aria all'interno
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Citazione:mckewoy ha scritto:
salve, scusate l'ignorantezza, se tappi tutto l'aria da dove la prede??
grazie, Carlo
Nella mia ci sono delle prese d'aria canalizzate che sbucano ai lati del tambucio.
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Citazione:mckewoy ha scritto:
salve, scusate l'ignorantezza, se tappi tutto l'aria da dove la prede??
grazie, Carlo
in pozzetto ho 2 prese d'aria (una con un bell'aspiratore) che oltre a svuotare il vano e il gavone da eventuali esalazioni forniscono un ricircolo piu' che abbondante di aria nello stesso vano...
la ventola parte in automatico al primo scatto della chiave di accensione.
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Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
salve, scusate l'ignorantezza, se tappi tutto l'aria da dove la prede??
grazie, Carlo
in pozzetto ho 2 prese d'aria (una con un bell'aspiratore) che oltre a svuotare il vano e il gavone da eventuali esalazioni forniscono un ricircolo piu' che abbondante di aria nello stesso vano...
la ventola parte in automatico al primo scatto della chiave di accensione.
Che estrattore hai messo? Io ne ho preso uno da poche lire e fa un casino pazzesco perchè la plastica si muove con le temperature (o troopo caldo o troppo freddo) e la ventola interna striscia da qualche parte.
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23-01-2010, 18:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2010, 18:50 da mckewoy.)
Citazione:mckewoy ha scritto:
salve, scusate l'ignorantezza, se tappi tutto l'aria da dove la prede??
grazie, Carlo
grazie, grazie. chiarissimo. è quello che se il motore è benzina parte un poco prima per ripulire l'ambiente.
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mi era venuto il dubbio dell'aria combustione
pensavo di mettere uno scatolo sopra il mio fuoribordo che è compreso tra tre pareti di metallo e in qualche modo fa risonanza.
pensavo di utilizzare uno di questi prodottihttp://www.trovaprezzi.it/prezzo_acustica-insonorizzazione_pannelli_fonoassorbenti.aspx
avete suggerimenti??
ciao, Carlo
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se il coperchio e' ben studiato il rumore cala enormemente, prendi ad esempio i generatori..
stanno sotto coperta e il rumore,si, si sente ma prova a farlo girare senza coperchio..
secondo me se fai un bel coperchio stile panca, rivestito adeguatamente con i materiali discussi sopra, e gli piazzi 2 gratelle nella parte inferiore non dovrebbe ne fare risonanza ne tantomeno risentirne in prestazioni.
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what is 'gratelle'??
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