Rispondi 
Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
Autore Messaggio
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
Vorrei scambiare un po' di opinioni e idde per trovare una buona soluzione a questo problema.

Le barche moderne hanno un armo a 9/10 con un fiocco al 110% a prua e una buona randa. Le barche di 10 anni fa hanno un genoa al 130-140% e una randa più modesta.
Le barche moerne usano il gennaker o il Code D per sopperire al lasco coi venti leggeri, dove il fiocchetto è coperto dall'immena randa e ci sta.
Di poppa piena con vento leggero o si va a motore o si mette lo spi.
Le vecchie barche con vento 18-25Kn forte aprono il genoa e niente randa.

Per gli armi a 9/10 di poppa con vento forte quale soluzioni?
L'ideale sarebbe avere una sorta di genoa su frullone al 130% tagliato un po' alto e non issare la randa.
Questo anche nell'ottica di non avere un set di vele numeroso.
Lo stesso genoa potrebbe fungere anche da Code se fosse un 150%, resta il problema delle grammature.
Volevo un confronto sempre considernado un equipaggio famigliare vediamo chi mi da una mano.
27-05-2014 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
ho armo con randa e fiocco 108%, con 17/18 nodi d'aria al lasco non faccio meno di 8 nodi e spesso sopra i 9 con un minimo d'onda

in vacanza mi bastano :-)

con lo spi/gennaker e la stessa aria abbiamo fatto medie di 10 nodi effettivi per diverse ore e punte ben oltre i 12

la mia esperienza è che questo armo soffra particolarmente le boline larghe/traversi/laschetti, ma in questi casi le vele cambiano secondo che ci sia poca o tanta aria:
con poca servono code o asimmetrici
con tanta una vela meravigliosa è il jib top
27-05-2014 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
In poppa piena con vento leggero che siano moderne o vecchie si alza lo spi e si orza di una 30 ina di gradi, il percorso più breve non è il più veloce.
Con vento sia vecchie che nuove, in poppa senza spi con randa e genoa, fiocco, si orza un pò da far gonfiare il genoa o meglio si tangona il genoa, andare senza randa vuol dire rollare troppo.
La vela è un'opppppinione.-
27-05-2014 10:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
Si, ma vorrei un'alternativa allo SPI e con vele bianche per poppa piena o lascone.
27-05-2014 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
parlando di ventone ma non sopravvivenza (15-25? una roba così) io direi randa fiocco e ritenuta per la randa. mani da prendere a piacere, vang mollato, o con una persona che lo tiene in mano.
27-05-2014 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
Vorrei evitare l'uso della randa (vento 18-25) . io cerco un'alternativa al fico ed al gennaker che mi dia buone medie senza penare con randa e/o spi.
27-05-2014 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
allora mi sa che non restano molte alternative ad una vela che stia nel mezzo tra fiocco e gennaker che non sia inferita e abbia la scotta passata a poppa nella pastecca spi, magari con un barber...

cosa ti fa venire in mente?

i code non esistono solo 0 da arietta ;-)

ma aspettiamo Maestro Albert che porterà luce e verità :-)
27-05-2014 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
MPS

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-05-2014 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 420
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
(27-05-2014 09:02)marbr Ha scritto:  con poca servono code o asimmetrici
con tanta una vela meravigliosa è il jib top

come è fatto? non lo conosco
salve a tutti
27-05-2014 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
Una soluzione facile senza randa senza genoa, il motore.
La vela è un'oppppppinione.-
27-05-2014 12:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
trinchette gemelle di moitessierana memoria? gli alisei tirano
27-05-2014 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
(27-05-2014 12:06)marbr Ha scritto:  allora mi sa che non restano molte alternative ad una vela che stia nel mezzo tra fiocco e gennaker che non sia inferita e abbia la scotta passata a poppa nella pastecca spi, magari con un barber...

cosa ti fa venire in mente?

i code non esistono solo 0 da arietta ;-)

ma aspettiamo Maestro Albert che porterà luce e verità :-)

Grazie per la fiducia....

Il problema del code 0 non è tanto nella struttura, perchè se è fatto per reggere una dozzina di nodi di apparente in bolina, dove corrispondono a 5-6 nodi reali, non avrà problemi a reggerne altrettanti o anche di più al lasco, quando corrispondono ad una ventina abbondante di reale....
In regata quando con l'A3 non ce la si faceva perchè ci si ribaltava, più di qualche volta tra lo stupore generale (a bordo e nei dintorni) ho adoperato molto vantaggiosamente dei code in laminato CZ o ZL.....ma c'è un però...

Il però è che quando lo si deve riavvolgere, in particolare se non è a riva la randa, c'è da sputare sangue, e il sistema di avvolgimento e il cavo antitorsione devono essere dimensionati preventivamente per questo scopo, non come quei giocattolini (adatti ai 2-4 nodi) che vedo circolare, altrimenti si fatica a far girare il circuito per ore e non si ottiene niente.....e dunque si deve ammainare la vela aperta, che non è una cosa simpatica per un equipaggio non esperto....

Ciao
27-05-2014 13:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
Un consiglio per crociera tranquilla:

Non andare in poppa piena ma al massimo, come dici tu; al "lascone".

Se quei 18- 25 nodi di cui parli si riferiscono al vento reale
una mano di randa e tutto genoa dovrebbero andar bene.
Se si riferiscono all' apparente, allora prova due mani
e genoa parzialmente rollato.
27-05-2014 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
ho di recente provato gennaker su frullino, comet 375 15 di reale.....facilissimo da aprire e da richiudere ma per farlo "funzionare" l'abbiamo sdrizzato di un paio di metri ( per avvolgerlo lo si drizza completamente per farlo funzionare come un fiocco) bel taglio e rendeva bene si viaggiava insomma.... la randa aveva una mano... a vedere in giro molti giramare nullafacenti adottano questo sistema , non l'ho provato con poca aria, in queste condizioni mi sa che è sottodimensionato.
Che dire con vento si va sempre, purchè non sia troppo, è con poco vento che trovo i gennaker da crociera poco efficenti.....io preferisco lo spy, ma è anche vero che con 10 mt di barca ha dimensioni umane!
Una soluzione potrebbe essere frullino con gennaker piccolo sempre armato + gennakerone con calza per i venti leggeri, ....ma dipende dal portafoglio e dalla voglia di sudare
27-05-2014 14:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
(27-05-2014 13:33)shabrumi Ha scritto:  Un consiglio per crociera tranquilla:

Non andare in poppa piena ma al massimo, come dici tu; al "lascone".

Se quei 18- 25 nodi di cui parli si riferiscono al vento reale
una mano di randa e tutto genoa dovrebbero andar bene.
Se si riferiscono all' apparente, allora prova due mani
e genoa parzialmente rollato.

Che ne dite invece di una mano alla randa e fiocco tangonato a farfalla ?! una ritenuta sicura al boma e un barber alla scotta del fiocco per evitare che si alzi e via dal gran lasco alla poppa piena ...la barca rolla molto meno e le manovre in pratica non le tocchi più !! Smiley64
27-05-2014 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
bella nedo, il cane nel tuo avatar sembra il mio "cefalotto di pomerania".

bella razza

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-05-2014 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
(27-05-2014 16:23)mckewoy Ha scritto:  bella nedo, il cane nel tuo avatar sembra il mio "cefalotto di pomerania".

bella razza

E' un semplice incrocio di volpinotto rurale prelevata al canile municipale e salvata da morte certa date le condizioni in cui versava..
Lei lo sa e ci ripaga con un affetto incredibile, è una gioia !! Smiley53
ciao


Allegati
.jpg  WP_20140412_008.jpg (Dimensione: 87,94 KB / Download: 66)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2014 16:46 da nedo.)
27-05-2014 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
Anche io ho armo 9/10 con genoa 135%.
Di lasco e poppa col solo genoa si va da Dio, ma è un po' grande per la bolina "familiare" e fa sbandare parecchio già con 12 kts di reale obbligando a ridurre la randa.
Prossimo genoa lo faccio al 130 tagliato piatto (e magari anche col foam luff) in modo da usarlo pieno per le andature portanti anche con ventone e poterlo arrotolare un po' di bolina mantenendo una forma accettabile
ciao
matteo
27-05-2014 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
(27-05-2014 10:30)Zerbinati Davide Ha scritto:  Si, ma vorrei un'alternativa allo SPI e con vele bianche per poppa piena o lascone.

Gabbiola con pennone in carbonio?Smiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-05-2014 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
(27-05-2014 16:44)nedo Ha scritto:  E' un semplice incrocio di volpinotto rurale prelevata al canile municipale e salvata da morte certa date le condizioni in cui versava..
Lei lo sa e ci ripaga con un affetto incredibile, è una gioia !! Smiley53
ciao

uguale-uguale. preso da mia figlia al canile. a pelo corto ma il muso è lo stesso con i denti inferiori scoperti che sembra che rida, orecchie dritte e coda a ricciolo. affettuosissimo.

ciao

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-05-2014 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.659 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.755 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 977 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  OSR, dubbio su vele da vento forte rob 21 2.688 22-09-2022 12:11
Ultimo messaggio: nape
  Assetto vele con vento fresco kitegorico 26 2.930 29-07-2022 14:39
Ultimo messaggio: Krecker
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.493 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.819 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 2.030 17-11-2020 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.199 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 5.631 09-03-2020 18:22
Ultimo messaggio: Najapico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)