Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa?
#41
(28-05-2014, 20:56)einstein Ha scritto: [hide][/hide]

ciao Smiley2

l'ho avuta

usata 1 volta x prova, è bastata non avendo gli alisei a disposizione Smiley26

rifilata 1 delle 2 metà ed usato il rimanente con pseudo gennaker/antenato code0

mi è rimasta la metà senza cavo, verrà buona x delle borse quando avrò tempo
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#42
(28-05-2014, 22:45)tiger86 Ha scritto: Davide... Con un armo così mi sa che è più semplice tener la randa e fiocco, gran lasco e via. Se non tieni ne spi e ne gennaker vai sul semplice randone e fiocchetto Smile

si potrebbe anche fare, a patto di ruotare le canalette verso prua

se le lasci come sono le vele inferite ti aprirebbero il tuff luff come una cozza bollita

quindi usi le drizze spi
canalette verso prua
issi e ammaini rigorosamente in poppa


proviamo sabato????18Smiley34
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#43
(30-05-2014, 15:57)marbr Ha scritto:
(28-05-2014, 22:45)tiger86 Ha scritto: Davide... Con un armo così mi sa che è più semplice tener la randa e fiocco, gran lasco e via. Se non tieni ne spi e ne gennaker vai sul semplice randone e fiocchetto Smile

si potrebbe anche fare, a patto di ruotare le canalette verso prua

se le lasci come sono le vele inferite ti aprirebbero il tuff luff come una cozza bollita

quindi usi le drizze spi
canalette verso prua
issi e ammaini rigorosamente in poppaj


proviamo sabato????18Smiley34

Pipette? SmileSmiley4
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#44
Un A0 come lo ha kermit secondo do me è l'ideale per lo . frullone ovviamente.
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#45
(27-05-2014, 10:30)Zerbinati Davide Ha scritto: Si, ma vorrei un'alternativa allo SPI e con vele bianche per poppa piena o lascone.
Se hai uno stralletto, sopra i 25 nodi puoi andare di fiocco e trinchetta tangonata, leggermente all'orza sulla mura della trinchetta.
Se aumenta si fa presto ad avvolgere il fiocco, parzialmente o totalmente.
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#46
(30-05-2014, 21:38)tiger86 Ha scritto:
(30-05-2014, 15:57)marbr Ha scritto:
(28-05-2014, 22:45)tiger86 Ha scritto: Davide... Con un armo così mi sa che è più semplice tener la randa e fiocco, gran lasco e via. Se non tieni ne spi e ne gennaker vai sul semplice randone e fiocchetto Smile

si potrebbe anche fare, a patto di ruotare le canalette verso prua

se le lasci come sono le vele inferite ti aprirebbero il tuff luff come una cozza bollita

quindi usi le drizze spi
canalette verso prua
issi e ammaini rigorosamente in poppaj


proviamo sabato????18Smiley34

Pipette? SmileSmiley4

Appare inequivocabile, vero?
91
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#47
CODE 0 forever!!ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Non sulla mia barca, che l'ho appena presa e son povero, ma ho avuto modo di usare spesso e volentieri (sia in crociera che in regata) un elan 362 di un amico che anni fà decise di acquistare il code 0.
E' la prima vela che mi comprerò non appena avrò i soldi...
In pratica, con venti leggeri non si sta mai fermi, anche con 3-4 nodi di brezzolina, ci si muove.
Ricordo, anni fà, in crociera in Dalmazia con quella barca, mi capitò di rompere il filo dell'acceleratore in una baia sull'isola di Iz (ovviamente i fili dell'acceleratore tendono a rompersi durante una presa di gavitello con 18-20 kn di scirocco).
Dopo varie telefonate, il posto che risultò più comodo per poter sostituire il filo, risultò essere Lussino.
Non potendo usare il motore, ci siamo fatti tutta quella distanza a vela grazie al code 0, che con venti mai superiori ai 5-6 kn nei giorni successivi, ci ha fatto muovere a 4-5 kn.

Oltre che durante la crociera, lo abbiamo usato spesso in regata (ovviamente non bastoni), sempre con ottimi risultati.
Sulle andature al lasco o gran lasco, anche con venti di 15-20 kn, lo trovo molto più stabile e versatile di un gennaker: soffre molto meno l'onda, permette di spingere agevolmente al di sotto dei 90° di apparente senza rischiare straorze, si rolla agevolmente ed è meno complicato di un gennaker nelle strambate.
Sopra i 20 kn ovviamente inizia a far correre un pò di brividi lungo la schiena, ma a quel punto, anche con un fiocchetto 100% si viaggia, e il code lo si può rollare a riposo con onore.
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#48
Oggi navigazione da solo 20 nodi randa e gennaker senza calza. ..una favola. Io dove mo rompo è nell'ammainare la randa. La prox barca rigorosamente rolla randa nel boma
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#49
(31-05-2014, 18:39)TestaCuore Ha scritto: Oggi navigazione da solo 20 nodi randa e gennaker senza calza. ..una favola. Io dove mo rompo è nell'ammainare la randa. La prox barca rigorosamente rolla randa nel boma

Bene, così poi ti rompi anche . hai .:
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#50
Scusate la gnuranza ma quale è la differenza tra un frullone da Co 0 ed uno da gennaker ?
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#51
(15-08-2014, 19:24)Chiodoni Ha scritto: Scusate la gnuranza ma quale è la differenza tra un frullone da Co 0 ed uno da gennaker ?

La differenza principale sta nel fatto che quello da code zero ha l'attacco della mura solidale col tamburo, perchè la ghinda rettilinea si avvolge pari pari sul cavo interno; quello da gennaker ha invece la mura libera di ruotare intorno al tamburo dato che la vela ha la ghinda più lunga del cavo e la vela si deve avvolgere "top-down" ovvero a spirale partendo dalla penna fino alla mura, smaltendo così l'eccesso di ghinda.

Molti avvolgitori da code sono upgradabili ad avvolgitori da gennaker acquistando l'accessorio da montare sul tamburo: ad esempio selden CX si può trasformare in Selden GX. Inoltre si possono usare diverse vele avvolte su cavi diversi, con e senza mura libera, sullo stesso avvolgitore, a seconda dell'andatura.

Altra differenza, ma dipende da quanto si ami il proprio gennaker, è la presenza o meno di una imbottitura morbida sul cavo antitorsione........

Chiaro ?

Ciao
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#52
se non ti piace randa intera ed MPS puoi fare come facevamo con il nostro vecchio legno.

randa intera e fioccoI ( non avevamo il genoa ).
a questo aggiungevamo uno "scopamare".

così chiamavamo in modo improprio il fioccoII con la bugna al posto della penna, perciò armato senza inferirlo dietro al fiocco e con la penna portata a poppa, in modo che prendesse il vento sotto il ponte e sotto la base del fioccoI del quale raccoglieva anche lo scarico.

a quei tempi ci divertivamo con poco.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#53
In qualche regata 500x2, di notte, solo al timone, vento e onda bella formata al giardinetto di 25 nodi, abbiamo issato solo un genoa pesante al 140% senza tangone (su uno Jeanneau da crociera, credo Sun Shine 36) e facevo medie di 8 nodi, e nella categoria crociera siamo arrivati primi (ma solo su 4 barche iscritte)
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