Ciao a tutti!
Lo ammtto, vi ho mentito
, non si tratta proprio di un restauro, che di solito presuppone una bellissima barca in legno, ma ho deciso di dare una bella sistemata al mio 470 è ho bisogno del vostro aiuto. La barca è un Nautivela (anno circa '95) che dopo tanti anni di onorato servizio ha bisogno di una manutenzione straordinaria. Purtroppo sono completamente privo di esperienza in questo tipo di lavori, quindi spero che qualcuno qui sul forum abbia qualche consiglio da darmi, saranno sicuramente apprezzati!
Per ora descriverò brevemente i problemi principali, quando potrò posterò anche delle foto.
La vetroresina della coperta, in corrispondenza della zona poppiera dei gavoni, ha ceduto. La flessibilità in quella zona è sempre stata molto alta, presumo che la coperta in quella zona fosse molto sottile per contenere il peso. Oltre alla delaminazione, il distacco del gelcoat ha rivelato anche una spaccatura del tessuto di circa 10 cmq. La mia intenzione è quella di tagliare via tutta la zona delaminata e ripristinare il tutto con sufficienti strati di resina epossidica e tessuto di vetro. Ho letto che i 470 sono di resina poliestere ma non dovrebbero esserci problemi ad applicarvi sopra l'epossidica. Il contrario è sconsigliato. Ciò che mi preoccupa sarà lavorare in una zona inaccessibile dall'interno.
Altra zona critica è quella di giunzione tra la coperta e scafo in corrispondenza delle sartie. Presumo a causa delle sollecitazioni esercitate sullo scafo dal sartiame, si è aperta una grossa spaccatura al di sotto della falchetta
. La mia preoccupazione oltre all'abbondante ingresso d'acqua all'interno del gavone, è quella dell'indebolimento delle lande. Sono un po indeciso su come procedere ma anche in questo caso vorrei rinforzare con abbondanti strati di epossidica e tessuto, questa volta dall'interno, lavorando dal foro di ispezione.
Fatto questo passerei alla verniciatura della coperta con smalto poliuretanico e tempo permettendo ripristino del gelcoat dello scafo.
Infine le pulegge del piede dell'albero sono risultate tutte bloccate. Potrebbe essere colpa di uno strato di ossido dovuto alla corrosione galvanica, in questo caso penso di dover controllare lo stato dell'albero dall'interno e trovare un modo togliere le incrostazioni di ossido dalle pulegge.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, purtroppo per avere delle foto devo aspettare a Giovedì ma ho pensato di cominciare ad aprire il 3d. Magari qualcuno ha già affrontato gli stessi problemi e mi potrà dare una mano!