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Scusate la domanda da ignorante, ma volevo chiedere se è possibile modificare dei vecchi woinche per renderli self taiping, applicando qualche kit di modifica.
Grazie a tiutti per le risposte.
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Se ne e' gia' parlato in un' altra discussione, che ora pero' non riesco a rintracciare.
Si possono applicare questi anelli qua:
http://www.svb-marine.it/it/wincher.html
Se non sbaglio Frappettini li ha montati.
Sembra che funzionino.
Ciao
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02-10-2014, 08:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2014, 08:31 da bardamu1969.)
l'aggeggio si chiama wincher della Burton marine (o barton?)
li trovi in vendita on line... non credo in Italia (nel senso che il sito del distributore italiano non mi pare li abbia in catalogo)
visti in funzione... e Piccoletto
ops era stato + rapido giokondor... visto ora
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 (02-10-2014, 08:16)Giokondor Ha scritto: Se ne e' gia' parlato in un' altra discussione, che ora pero' non riesco a rintracciare.
Si possono applicare questi anelli qua:
http://www.svb-marine.it/it/wincher.html
Se non sbaglio Frappettini li ha montati.
Sembra che funzionino.
Ciao Si, Piccoletto !
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Piccoletto.
Li ho da ventotto anni e a parte qualche screpolatura superficiale fanno la loro funzione.
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02-10-2014, 10:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2014, 10:08 da opinionista velico.)
Interesserebbero anche a me, però avrei un paio di dubbi.
1. Si possono montare su qualsiasi marca di Winch (io ho i Barbarossa), rispettando solo il diametro di riferimento?
2. Nelle istruzioni disponibili su Spraystore c’è questa foto
[hide][attachment=3704][/hide]
Ora mi chiedo se tutte quelle spire di avvolgimento intorno alla campana sono assolutamente necessarie (che creerebbero complicazioni e rallentamenti nella virata), mancando l’apposita guida che invece compare in quelli originari (v. nel cerchietto giallo)
[hide][attachment=3705][/hide]
Grazie per gli eventuali chiarimenti
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Ormai è da anni che uso i wincher della Burton e mi trovo bene. Chiaramente un self tailing è meglio però i winchers costano un decimo del prezzo dei self tailing.
Importantissimo: bisogna comprare gli anelli della misura esatta del winch.
Se GBtecno desidera, lo porto a fare un giretto con la mia barca per provare gli aggeggi in questione.
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(02-10-2014, 10:24)Frappettini Ha scritto: Ormai è da anni che uso i wincher della Burton e mi trovo bene. Chiaramente un self tailing è meglio però i winchers costano un decimo del prezzo dei self tailing.
Importantissimo: bisogna comprare gli anelli della misura esatta del winch.
Se GBtecno desidera, lo porto a fare un giretto con la mia barca per provare gli aggeggi in questione.
frap, per fare presa sulla scotta è sufficiente fare tre giri intorno alla campana con l'accortezza di far toccare la parte inferiore del wincher o bisogna farne di più?
quella sorta di canalina che c'è nel wincher serve solo a bloccare la cima, giusto?
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....Piccoletto alla grande,Bisogna solo usarli nel modo giusto e acquistare la misura . usi la funzione cerca troverai altre discussioni con allegati filmati e tabelle per non sbagliare
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02-10-2014, 11:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2014, 11:09 da Frappettini.)
(02-10-2014, 10:30)bardamu1969 Ha scritto: (02-10-2014, 10:24)Frappettini Ha scritto: Ormai è da anni che uso i wincher della Burton e mi trovo bene. Chiaramente un self tailing è meglio però i winchers costano un decimo del prezzo dei self tailing.
Importantissimo: bisogna comprare gli anelli della misura esatta del winch.
Se GBtecno desidera, lo porto a fare un giretto con la mia barca per provare gli aggeggi in questione.
frap, per fare presa sulla scotta è sufficiente fare tre giri intorno alla campana con l'accortezza di far toccare la parte inferiore del wincher o bisogna farne di più?
quella sorta di canalina che c'è nel wincher serve solo a bloccare la cima, giusto?
per avere una funzione d' ancoraggio, la scotta deve fare aderenza sulla parte inferiore dell' anello quindi devi dare un numero opportuno di colli al fine di far toccare la scotta all’ anello; se il diametro della scotta te lo sconsente, puoi bloccare la cima nella canalina di cui fai cenno; io non uso questa caratteristica in quanto le mie scotte sono grosse e non entrano nella gola ma la scotta resta bloccata ugualmente.
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c'è una questione che forse non è stata chiarita!
sui winch ST c'è l'unghia su cui scorre la scotta che è ferma e fa si che la scotta venga tolta dalla campana e il numero di giri della scotta su di essa rimangono sempre gli stessi. Con il wincher non è così, ogni giro completo di maniglia che si da è un giro in più sulla campana per quello nella foto si vede un winch dotato di wincher con molti giri sul tamburo.
Questo può non interessare a chi fa crociera ma a chi ha necessità di velocità nel togliere la scotta dalla campana può essere un'handicap del wincher.
Buon Vento!
Giovanni
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(02-10-2014, 16:21)bistag Ha scritto: c'è una questione che forse non è stata chiarita!
sui winch ST c'è l'unghia su cui scorre la scotta che è ferma e fa si che la scotta venga tolta dalla campana e il numero di giri della scotta su di essa rimangono sempre gli stessi. Con il wincher non è così, ogni giro completo di maniglia che si da è un giro in più sulla campana per quello nella foto si vede un winch dotato di wincher con molti giri sul tamburo.
Questo può non interessare a chi fa crociera ma a chi ha necessità di velocità nel togliere la scotta dalla campana può essere un'handicap del wincher. se hai le scotte del giusto diametro, il wincher scarica i colli in eccesso:
quarda il video di questi 2 simpatici kiwi:
https://www.youtube.com/watch?v=udk5mY5QJQc
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inizia con 4 giri e finisce con 5 e in + si è anche tirato dietro la scotta
comunque non è un problema per la crociera, che hai tempo per riportare tutto in ordine..........
Buon Vento!
Giovanni
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(02-10-2014, 10:24)Frappettini Ha scritto: Ormai è da anni che uso i wincher della Burton e mi trovo bene. Chiaramente un self tailing è meglio però i winchers costano un decimo del prezzo dei self tailing.
Importantissimo: bisogna comprare gli anelli della misura esatta del winch.
Se GBtecno desidera, lo porto a fare un giretto con la mia barca per provare gli aggeggi in questione.
Grazie Frap. In effetti mi piacerebbe vedere come funziona, oltretutto sfruttando l'occasione per conoscersi.
(Te lo avevo chiesto in un altra vecchia discussione che ovviamente ho visto dopo i il mio post)
Dimmi quando posso incontrarti al Castelluccio, grazie
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(02-10-2014, 08:31)pieros Ha scritto:  (02-10-2014, 08:16)Giokondor Ha scritto: Se ne e' gia' parlato in un' altra discussione, che ora pero' non riesco a rintracciare.
Si possono applicare questi anelli qua:
http://www.svb-marine.it/it/wincher.html
Se non sbaglio Frappettini li ha montati.
Sembra che funzionino.
Ciao Si, Piccoletto !
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Grazie della segnalazione, qualcuno ha già comprato da spraystore? Sono affidabili?
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(02-10-2014, 16:21)bistag Ha scritto: c'è una questione che forse non è stata chiarita!
sui winch ST c'è l'unghia su cui scorre la scotta che è ferma e fa si che la scotta venga tolta dalla campana e il numero di giri della scotta su di essa rimangono sempre gli stessi. Con il wincher non è così, ogni giro completo di maniglia che si da è un giro in più sulla campana per quello nella foto si vede un winch dotato di wincher con molti giri sul tamburo.
Questo può non interessare a chi fa crociera ma a chi ha necessità di velocità nel togliere la scotta dalla campana può essere un'handicap del wincher.
Giovanni, se fai regate hai anche qualcuno che possa tenerti la coda..., e lì il wincher non serve!
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(02-10-2014, 22:34)gbtekno Ha scritto: (02-10-2014, 08:31)pieros Ha scritto:  (02-10-2014, 08:16)Giokondor Ha scritto: Se ne e' gia' parlato in un' altra discussione, che ora pero' non riesco a rintracciare.
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Grazie della segnalazione, qualcuno ha già comprato da spraystore? Sono affidabili?
vai tranquillo !!! :-)
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