coperchio filtro gasolio .?
#1
Sto cercando di capire perchè il motore parte in ritardo (10 secondi e più),come ho già descritto in altri 2 post (sez.motori-sez-elettricità),oggi ho scoperto una piccolissima perdita sul coperchio filtro gasolio (parliamo di una goccia di gasolio dopo circa 1 ora di funzionamento),tale coperchio fu smontato circa 1 mese fà per sistemare in rettifica la filettatura della vite dello spurgo,si era svanata e girava a vuoto,ho fatto la prova con il borotalco perchè ad occghio nudo proprio non ne venivo a capo e dopo circa 15 minuti di funzionamento il borotalco attorno alla sede della vite dello spurgo cominciava a cambiare colore,come da foto allegata,niente di eccezionale per carità,ma è possibile che per colpa di questa perdita infinitesimale il circuito fà aria e il motore stenta a partire?


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si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#2
meglio che non ci sia:metti una nuova guarnizione o prova a stringere la vite.
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#3
Grazie Andros per i tuoi preziosi e sempre tempestivi interventi,la vite è stretta al massimo,proverò a cambiare la guarnizione ma ho timore che sia la base della sede spurgo lesionata purtroppo non è facile capirlo..
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#4
Prova a sostituire la guarnizione del spurgo mettendo una di alluminio essendo più tenero forse si adatta alla base.
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#5
(27-12-2014, 17:13)franco53 Ha scritto: Grazie Andros per i tuoi preziosi e sempre tempestivi interventi,la vite è stretta al massimo,proverò a cambiare la guarnizione ma ho timore che sia la base della sede spurgo lesionata purtroppo non è facile capirlo..
ho l'impressione che quella perdita sia ininfluente al problema comunque
come dice,sostituisci la ranella con una nuova di alluminio e se non tiene ancora metti un paio di giri di teflon nastro.
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#6
Se non risolvi con il teflon usa il better rosso, silicone per motori resistente alle alte temperature
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#7
Mi è capitato di avere il supporto del filtro che prendeva aria anche se non c'erano apparenti perdite di gasolio, guarnizione nuova e tutto stretto a dovere ma prendeva sempre aria, la soluzione è cambiare il supporto filtro con uno nuovo, sulla barca non è una buona cosa cercare soluzioni belin tipo sigillanti ecc
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#8
(29-12-2014, 08:14)kermit Ha scritto: Mi è capitato di avere il supporto del filtro che prendeva aria anche se non c'erano apparenti perdite di gasolio, guarnizione nuova e tutto stretto a dovere ma prendeva sempre aria, la soluzione è cambiare il supporto filtro con uno nuovo, sulla barca non è una buona cosa cercare soluzioni belin tipo sigillanti ecc
e questo ti portava problemi all'avviamento del motore?ciao
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#9
(29-12-2014, 09:58)franco53 Ha scritto:
(29-12-2014, 08:14)kermit Ha scritto: Mi è capitato di avere il supporto del filtro che prendeva aria anche se non c'erano apparenti perdite di gasolio, guarnizione nuova e tutto stretto a dovere ma prendeva sempre aria, la soluzione è cambiare il supporto filtro con uno nuovo, sulla barca non è una buona cosa cercare soluzioni belin tipo sigillanti ecc
e questo ti portava problemi all'avviamento del motore?ciao
Si, soprattutto in avviamento, mi è anche successo che per questo motivo non mi è partito il motore in mare
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#10
Concordo con kermit.
la perdita o sfiato va comunque individuato in seguito vanno fatte le scelte opportune.
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#11
Assolutamente d'accordo con kermit. se esce gasolio, entra aria, anzi, questa entra meglio... e il circuito si svuota piano piano. Nell'arco della giornata è ininfluente ma anche solo a 24 ore di distanza dal primo avviamento, il motore stenta a partire. (esperienza personale). Mi ha fatto dannare come un matto, ho ripassato tutto il passabile e solo dopo una smoderata di qualche ora ho finalmente trovato il "guasto": quella dannata guarnizione sotto la vite di sfiato. con una di rame ho risolto, perché quella di alluminio non reggeva e si deformava troppo...
Federico
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#12
Ecco l'oggetto maledetto


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si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#13
sono 4 mesi che cercavo di capire il problema e finalmente la magagna è venuta fuori,avevo avvolto del teflon attorno alla vite dello spurgo e nell'avvitare ha ceduto come se fosse di burro (vedi foto a sn) probabilmente era già lesionato come avevo sospettato,il pezzo originale mi hanno chiesto 127,00 euro più iva e trasporto (alla faccia della crisi),ho comprato in un autoricambi auto il supporto-filtro della fiat punto che si dovrebbe adattare con facilità,gli attacchi corrispondono,(foto a destra) alla modica cifra di 30,00 euro (meno di 1/5),potevo anche far otturare quel foro dello spurgo da un saldatore,lo spurgo l'avrei fatto dal raccordo del tubo di uscita,ma era una soluzione arrangiata e di ripiego a cui non sono portato se non in emergenza,dopo averlo montato vedremo se il problema dell'avviamento è risolto,vi terrò . a tutti
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#14
. con il nuovo supporto continuerai ad usare i filtri precedenti? oppure cambi formato?
Mi piace la tua soluzione perchè tra l'altro hai anche "guadagnato" una pompetta di spurgo molto piu' comoda della canonica pompa AC Smile
Complimenti
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#15
(28-01-2015, 00:08)BornFree Ha scritto: . con il nuovo supporto continuerai ad usare i filtri precedenti? oppure cambi formato?
Mi piace la tua soluzione perchè tra l'altro hai anche "guadagnato" una pompetta di spurgo molto piu' comoda della canonica pompa AC Smile
Complimenti
penso di si,però al momento non ho ancora montato niente,lo farò nel prossimo fine settimana,ti terrò .
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#16
Andros, avevi consigliato di inserire una pompetta di quelle per i tubi dei . si sa mai.
L'ho montata e spero di non usarla mai, ma in questo caso, pur non risolvendo il problema, credo che avrebbe permesso un avviamento più veloce.
Sbaglio?
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#17
quei filtri con la pompetta integrata della foto a destra con il bottoncione nero, personalmente in una barca avrei molti dubbi a metterli (se fosse barca mia, mai e poi mai) Smiley30
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#18
(29-01-2015, 02:19)rob Ha scritto: quei filtri con la pompetta integrata della foto a destra con il bottoncione nero, personalmente in una barca avrei molti dubbi a metterli (se fosse barca mia, mai e poi mai) Smiley30
rispetto la tua decisione ma se potessi motivarla potremmo capire qualcosa in più,ciao
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#19
(29-01-2015, 09:39)franco53 Ha scritto:
(29-01-2015, 02:19)rob Ha scritto: quei filtri con la pompetta integrata della foto a destra con il bottoncione nero, personalmente in una barca avrei molti dubbi a metterli (se fosse barca mia, mai e poi mai) Smiley30
rispetto la tua decisione ma se potessi motivarla potremmo capire qualcosa in più,ciao

Si scusa: direi che non ho sentito nessuno che li abbia montati e dopo un qualche anno non abbia avuto ogni genere di problemi, magicamente risoltisi togliendo la testa a bottone.
Oh, campione personale, che sia statisticamente significativo è un altro discorso, magari per tanti altri funziona.

bv
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#20
Dapnia non sono andros ma ti rispondo io: si, per forza avresti avuto avviamento piu veloce, perche' avresti adescato per pressione in mandata, di fatto, la pompa HP.

Poi c'e' chi taglia la testa al toro, cava la pompa a C del motore e mette grossa pompa da camion militare nel day tank (o lo mette sopra il motore). Problema risolto altrimenti, con qualche potenziale inconveniente.
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