Randisti e "vang sheeting"
#41
Testa, parliamo di barche come sopra, con regolazione pompa a portata di randista
Nel . e accelero!
Cita messaggio
#42
(11-03-2015, 21:06)albert Ha scritto:
(11-03-2015, 20:45)lord Ha scritto: .......... mi sembra poco pratico manovare 50 m2 di tela con la scottina da 0,8 mm del carrello, quindi ritengo il vangsheeting un buon compromesso.

........ tirata con scottine fine come lenze da pesca Smiley2

uè... non offendiamo60Smiley59100
Cita messaggio
#43
(11-03-2015, 22:49)albert Ha scritto: E non è ancora arrivato quello che sotto raffica cazza il cunningham in 16:1 ....91

..o orza
Cita messaggio
#44
(13-03-2015, 07:45)einstein Ha scritto:
(13-03-2015, 01:04)bullo Ha scritto: Con vento non mi piacciono le rande svergolate ma piatte scarellate un pò sotto vento e preferisco che si lavori di carello e non con la scotta, i gusti sono opppppppinioni.-

Si Roberto, come già detto in altre occasioni, questa può essere una tecnica che paga in assenza d'onda; con mare formato e onda di prua hai bisogno di più svergolamento (per dare più tolleranza sul beccheggio) e più grasso (per contrastare le onde).
Poiché dovrai assumere un'andatura più poggiata, non è detto tu perda più angolo rispetto alla regolazione da te sopra descritta, anzi, il miglior passo sull'onda ti permetterà di ridurre lo scarroccio, che certamente soffriresti maggiormente nel beccheggio con vele magre e stracazzate sottovento (vele che portano e non portano). Smiley2
ciao

Come dice Einstein giustamente, lo svergolamento aiuta ad avere più tolleranza sul beccheggio in caso di mare formato, dove necessariamente si deve assumere una regolazione un pelo più grassa per avere la giusta potenza sull'onda e parrebbe un controsenso dato che in caso di vento un profilo magro aiuta a sbandare di meno....
Carrello sopravento e randa svergolata in alto quindi, vang puntato e scotta in mano da lascare sotto raffica quanto basta per consentire alla barca di guadagnare qualche grado all'orza spontaneamente senza variare troppo l'inclinazione, in buona sostanza lascando in accompagno si asseconda la prua a risalire senza eccedere nello sbandamento, classica tecnica di deriva che porta molte volte ad avere le vele quasi in stallo con la prua a guadagnare.
Passata la raffica la barca si riassesta e si ricazza leggermente la scotta per dare la giusta potenza in controllo sullo sbandamento ....
In caso di vento molto forte le regolazioni vanno da se, si prendono le mani necessarie e si lavora di scotta con quello che resta della forma ..............
Cita messaggio
#45
Comunque con il sistema che ho (2 Scotte indipendenti) io posso fare solo così e ha sempre funzionato bene. Quando all'inizio non puntavano il vang ci ritrovava con il boma che Sobbalzava.
Per riassumere: se il vento è medio, sotto raffica credo sia meglio scarrellare. Se lo sbandamento aumenta, svergolare necessario est.
Cita messaggio
#46
Sono tornato, oggi grande veleggiata con mare piatto.
La mia opppppinione è che svergolando non s'ingrassa la randa, per farlo bisogna raddrizzare l'albero e mollare la base.
Secondo me con la randa svergolata su ogni onda con la prua che scende e il vento apparente che accellera la penna viene sventata e si perde in potenza.
Sono solo oppppinioni alla fine chi arriva davanti ha ragione.
Cita messaggio
#47
Strano che nessuno abbia ancora fatto una casistica secondo l'armo : mi spiego meglio, a me sembra che con un armo frazionato e fiocchetto a bassa sovrapposizione per tenere i profili paralleli sia piu' da lavorare con trasto alto e gioco di scotta ; invece con genoa molto sovrapposti ed armo in testa mi trovo meglio a lavorar di carrello .
Che ne pensate ?
Cita messaggio
#48
(13-03-2015, 19:27)bullo Ha scritto: Sono tornato, oggi grande veleggiata con mare piatto.
La mia opppppinione è che svergolando non s'ingrassa la randa, per farlo bisogna raddrizzare l'albero e mollare la base.
Secondo me con la randa svergolata su ogni onda con la prua che scende e il vento apparente che accellera la penna viene sventata e si perde in potenza.
Sono solo oppppinioni alla fine chi arriva davanti ha ragione.

Si, ma questo accade solo sulla parte alta della vela mentre quella mediobassa continua portare correttamente, con vela piatta e cazzata invece sventerà l'intera superficie; insomma, meglio avere una buona media costante che tutto o niente.
Sulla tua prima opppinione mi trovi d'accordo, ma una cosa non esclude l'altra: dovrai svergolare e ingrassare la parte anteriore per aumentare sia la potenza che il "settore" dell'angolo di incidenza, specialmente sulla vela di prua. Smiley2
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#49
(13-03-2015, 22:02)Chiodoni Ha scritto: Strano che nessuno abbia ancora fatto una casistica secondo l'armo : mi spiego meglio, a me sembra che con un armo frazionato e fiocchetto a bassa sovrapposizione per tenere i profili paralleli sia piu' da lavorare con trasto alto e gioco di scotta ; invece con genoa molto sovrapposti ed armo in testa mi trovo meglio a lavorar di carrello .
Che ne pensate ?

Dovrebbe essere così, nei frazionati la parte alta della randa non è soggetta al flusso deviato dalla vela di prua, quindi va svergolata di più.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consiglio per vang quarto di luna 26 2.536 18-01-2025, 17:44
Ultimo messaggio: megalodon
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 27 9.137 08-01-2025, 17:49
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Bozzello con strozzascotte per vang robbi2020 9 1.713 24-04-2024, 15:37
Ultimo messaggio: lord
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 5.066 03-03-2024, 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 4.462 30-04-2023, 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 1.668 14-12-2022, 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  Vang Beneteau rumoroso dbk 15 7.772 10-10-2022, 14:36
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Walder al posto del Vang mengo 11 2.690 10-02-2022, 18:23
Ultimo messaggio: mengo
  Vang Selden Rodkicker (591-300) ita2282 9 10.700 03-02-2022, 16:32
Ultimo messaggio: rosama
  Bozzelli Vang per beneteau cyclades 39.3 Ado1 16 4.452 16-04-2021, 09:32
Ultimo messaggio: penven

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: